L’esposizione alla luce naturale può essere il tuo miglior alleato
Con le decorazioni natalizie ormai riposte negli armadi e il clima cupo di metà gennaio, non sorprende se ti senti un po’ triste soprattutto nel giorno considerato il più deprimente dell’anno, il Blue Monday.
Ci sono due semplici cose che puoi fare per migliorare l’umore: uscire, anche se non c’è il sole, o sederti vicino a una finestra per godere della luce naturale.
Scopri come la luce naturale migliora ogni stanza di casa
La luce naturale riduce i sintomi della depressione invernale
Circa il 5% della popolazione mondiale, secondo il Lighting Research Center, soffre di depressione invernale, che è caratterizzata da episodi ricorrenti durante l’autunno e l’inverno.
Anche se le cause del sentirsi tristi o depressi possono essere di natura diversa, gli studi condotti negli ultimi 20 anni hanno documentato che l’esposizione alla luce naturale influisce significativamente sul nostro benessere e può aiutare a ridurre la depressione invernale.
I sintomi di questa sindrome sono una riduzione dell’interesse per molte delle attività giornaliere, un aumento di sonnolenza e irritabilità, un aumento di appetito con consumo di carboidrati e il conseguente aumento di peso.
Un recente sondaggio sulla popolazione, condotto dall’agenzia YouGov in Europa e Nord America, ha anche rivelato che 8 persone su 10 credono che la luce del giorno influenzi il loro umore.
Le persone sono consapevoli che la luce e l’umore sono strettamente collegati. Tuttavia, la grande domanda è: “ci esponiamo abbastanza alla luce naturale durante il giorno per stimolare positivamente il nostro umore e il nostro benessere?”
Finestre per tetti per migliorare la vita all’interno delle abitazioni
Rispetto alle finestre verticali le finestre per tetti fanno entrare più luce naturale perché non sono influenzate dall’orientamento.
In inverno, anche se il sole è più basso sull’orizzonte, permettono, quindi, di illuminare le stanze da mattino a sera.
La luce zenitale proveniente da una finestra sul tetto illumina tutte le stanze e rende più piacevoli le attività quotidiane.
In questo modo puoi limitare l’utilizzo della luce artificiale fino al tramonto del sole e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
La cosa più semplice che puoi fare è sederti vicino a una finestra per godere della luce naturale durante le ore che passi a casa o al lavoro.
Una passeggiata quotidiana può migliorare il tuo umore
Passeggiare all’aperto per un’ora al giorno migliora l’umore ed è efficace contro la depressione invernale.
Ecco perché le persone vanno incoraggiate a esporsi alla luce del giorno durante questo Blue Monday: basta mezz’ora per migliorare il tuo umore e farti sentire più positivo durante il giorno.
È stato dimostrato che la luce naturale stabilizza la serotonina e genera endorfine che ti fanno sentire più felice, migliorando il tuo umore.
Anche se i giorni di gennaio sono spesso freddi e bui, cerca comunque di svolgere un’attività all’aperto, di esporti il più possibile alla luce naturale, di seguire uno stile di vita rilassante e questo Blue Monday non sarà il giorno più triste dell’anno.
Copia il link e condividi Link copiato!