Ingressi, corridoi, scale, guardaroba quasi sempre sono quelli che ricevono meno luce perché sono posizionati nelle zone meno illuminate della casa.
Ci sono diverse soluzioni che permettono di portare luce naturale e renderli più luminosi.
Luce naturale in ingresso
L’ingresso di casa di solito è una zona buia, con porte chiuse da cui non arriva luce.
Un ingresso ben illuminato aggiunge luce e diventa il biglietto da visita per il resto della casa. Inoltre la luce amplia visivamente lo spazio ed evidenzia appendiabiti e guardaroba.
A seconda della posizione si può aggiungere una finestra per tetti o per tetti piani o un tunnel solare che fornisce per tutto il giorno più luce di una lampadina da 60W.
Luce naturale in corridoi/disimpegni
I disimpegni, che siano piccoli spazi o grandi corridoi, sono sempre nella parte più interna della casa. Per questo non ricevono luce e devono essere illuminati con la luce artificiale anche durante il giorno.
Inserire una finestra per tetti o un tunnel solare permette di risparmiare sull’illuminazione e allo stesso tempo di aggiungere luminosità a tutta la casa.
Inoltre un disimpegno ben illuminato può essere sfruttato per aggiungere un armadio o un angolo lavanderia, a seconda dello spazio.
Luce naturale sulla scala
Una scala spesso si trova in corrispondenza della parte più alta del tetto, al centro della casa. Proprio per questo motivo, senza un’illuminazione adeguata, può essere buia e pericolosa.
Inserire una sola finestra per tetti permette di aggiungere luce alla scala, a parte del piano inferiore e di quello superiore e illuminare un disimpegno o un soppalco.
Luce naturale nel guardaroba
Nel guardaroba, di solito ricavato da parte della camera da letto o in un piccolo locale cieco, la soluzione migliore è l’inserimento di un tunnel solare. In questo modo sarà illuminato con la luce naturale per tutto il giorno senza bisogno di luce artificiale.
Nel caso di un guardaroba sotto al tetto, si può optare anche per una finestra per tetti, che permette di far entrare molta luce zenitale, così da vedere bene abiti e accessori.
Portare luce naturale nella zone più interne della casa, che spesso sono locali ciechi, permette di risparmiare energia e allo stesso tempo illuminare gli angoli più bui.
Luce naturale in lavanderia
La lavanderia è uno di quei locali di servizio ricavati in uno spazio di solito buio, come un piccolo ripostiglio o un locale che non si affaccia all’esterno.
Per questo, soprattutto in mansarda, è molto utile aggiungere una finestra sul tetto che permette di utilizzarlo al meglio durante la preparazione del bucato o quando si stira.
Copia il link e condividi Link copiato!