In casa a volte ci sono zone buie in stanze in cui invece la luce servirebbe e renderebbe molto più vivibile lo spazio.
Questo succede perché nel progettare o ristrutturare gli ambienti non si è pensato all’importanza di avere luce naturale per molte ore al giorno o semplicemente perché, in particolare nei centri storici, la procedura per aprire nuove finestre era lunga e complicata.
Luce naturale in cucina
In una cucina ben illuminata dalla luce naturale si vive meglio e si svolgono le attività in maniera più confortevole.
Per sfruttare al massimo la luce, le finestre vanno posizionate sopra al piano di lavoro, così da illuminarlo bene e vedere tutto, compreso il contenuto della dispensa, senza utilizzare la luce artificiale anche di giorno.
Inoltre la luce amplia notevolmente lo spazio percepito, rendendo visivamente più grande anche una cucina piccola.
Luce naturale in studio
In una stanza illuminata dalla luce naturale si riesce a studiare e lavorare in modo più produttivo e si può restare concentrati fino a otto ore contro le due delle stanze in cui viene utilizzata la luce artificiale.
E avere una finestra sul tetto permette di riposare gli occhi guardando il paesaggio o il cielo.
Luce naturale nella stanza degli hobby
Costruire modellini, cucire, fare piccoli lavori di restauro, dipingere, suonare uno strumento, fare attività fisica o coltivare altri hobby in casa diventa molto più piacevole se abbiamo a disposizione una stanza bel illuminata dalla luce naturale.
In particolare la luce naturale deve raggiungere il piano di lavoro, lo spazio in cui posizioniamo gli attrezzi o la nostra seduta, in modo da sfruttare tutto il giorno la luce che arriva dall’esterno e non affaticare gli occhi.
Luce naturale in bagno
In un bagno la luce naturale è importante perché permette di truccarsi e prepararsi senza luce artificiale. Inoltre la luce si riflette sullo specchio e rende luminoso e arioso anche il bagno più piccolo.
Delle grandi finestre coperte da tende o da veneziane permettono di creare la giusta atmosfera e trasformare il bagno in un piccolo paradiso.
Portare la luce naturale naturale in un ambiente significa sempre migliorare il benessere di chi vive gli spazi, perché permette di percepire il trascorrere della giornata, i cambiamenti climatici e l’alternarsi delle stagioni.
Inoltre i costi per l’illuminazione artificiale arrivano fino al 20% dei consumi totali di energia e per questo motivo è importante progettare una casa in modo da ottimizzare l’ingresso della luce naturale.
La luce naturale influisce sullo stato d’animo, sulla fisiologia, sulla psicologia e, in generale, sul benessere dell’essere umano.
Per illuminare al meglio gli ambienti, che siano sotto un tetto a falda o un tetto piano, l’utilizzo di finestre per tetti permette di portare luce zenitale in ogni stanza per tutto il giorno, senza essere influenzata da fattori come posizione e orientamento della casa.
Inoltre, anche se si vive in un centro storico, le nuove normative prevedono percorsi semplificati per aprire nuove finestre, anche per tetti.
Copia il link e condividi Link copiato!