Ci sono molti motivi per abbracciare uno stile di vita sostenibile, dall’essere ambientalista all’amare uno stile ecocompatibile, che utilizza il riciclo e i materiali naturali.
E quale momento migliore di una ristrutturazione per utilizzare prodotti sostenibili?
Lascia che il risparmio energetico guidi i tuoi acquisti
Il design sostenibile inizia con l’efficienza energetica della tua casa.
Oltre a verificare che l’impianto elettrico sia a norma, utilizza elettrodomestici ad alta efficienza energetica, che oltre a ridurre le bollette, diminuiscono la tua impronta ecologica.
Lo stesso vale per i servizi igienici e i rubinetti: cerca opzioni a basso flusso per risparmiare acqua sia per il pianeta sia per il tuo portafoglio.
Le finestre per tetti sono un ottimo modo per ridurre la dipendenza dall’aria condizionata, utilizzando l’effetto camino. Quando vengono aperti in combinazione con le finestre verticali, l’aria fresca entra attraverso le finestre poste più in basso e l’aria calda e viziata fuoriesce da quelle sul tetto, raffreddando la casa senza l’uso di elettricità.
E, grazie alla ventilazione, è possibile anche a liberare la casa dai composti organici volatili nocivi (VOC), facendo entrare aria pulita.
Inoltre, le finestre, le tende e le tapparelle VELUX INTEGRA, nella versione solare, sono alimentate tramite un piccolo pannello solare posto all’esterno, che le rende ancora più efficienti.
Un modo per ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare sulle bollette mensili è utilizzare luce naturale e aria fresca, per illuminare e rinfrescare la casa.
Oggetti riciclati a nuova vita per uno spazio sostenibile
Se da un punto di vista energetico l’acquisto di elettrodomestici nuovi è la cosa migliore, non è lo stesso per il budget. Per risparmiare un po’ prendi in considerazione l’utilizzo di oggetti recuperati o riciclati durante la ristrutturazione.
Ti piace l’aspetto rustico di una parete rivestita in legno? Utilizza del legno di recupero sopra al muro normale: il legno recuperato avrà quello stile rustico industriale con un costo molto più basso e tu ridurrai l’impronta ecologica, dando una seconda vita ai materiali.
Lo stesso si può dire dei vecchi mobili o di cose trovate nei mercatini dell’usato: con l’uso di pitture apposite possono trovare nuova vita. Anche in cucina, i pensili possono essere sistemati per sembrare nuovi.
A seconda della zona in cui vivi, le finestre per tetti permettono di avere più luce naturale e aumentare notevolmente il risparmio energetico.
Sì alla luce
Se la tua ristrutturazione include l’aggiunta di un sottotetto per creare nuovi spazi, il disegno deve tener conto di come posizionare le finestre per tetti nel migliore dei modi, così da illuminare le stanze con luce naturale per tutto il giorno, riducendo in definitiva il tuo fabbisogno di elettricità.
Le finestre per tetti, oltre a permettere di risparmiare sulla bolletta elettrica, utilizzando la luce naturale, permettono di avere guadagno solare nelle stagioni intermedie, in modo da risparmiare sul riscaldamento. Le protezioni solari, inoltre, aiutano a evitare che il raggi del sole surriscaldino gli ambienti durante i giorni più caldi.
Alla sera, quando non sono disponibili fonti di luce naturale, è necessario fare affidamento all’illuminazione artificiale. Utilizzate lampadine a risparmio energetico che, oltre a impattare meno sulla bolletta, sono fatte per durare più a lungo.
Copia il link e condividi Link copiato!