La cucina è il fulcro naturale di ogni casa riunisce la famiglia per la preparazione dei pasti quotidiani e amici e parenti quando si organizzano feste e cene.
È sempre stata il cuore della casa, ma da spazio funzionale è diventato un ambiente pieno di stile, struttura e design, utilizzato per vivere e intrattenere.
Ma tutte queste attività può assorbire molta elettricità, quando accendi le luci e cucini, e portare odori di cibo indesiderati nel resto della casa.
Vantaggi delle finestre per tetti in cucina
Spesso, gli spazi della cucina in mansarda possono sembrare un po’ bui e angusti, a causa della mancanza di spazio e del tetto inclinato. L‘installazione di finestre per tetti, ti permette di aprire la stanza, inondandola di luce naturale e facendo sembrare i soffitti più alti.
Le finestre per tetti VELUX, elettriche e solari, non solo lasciano entrare la luce naturale, ma ti danno il controllo per arieggiare adeguatamente la tua casa e mantenere la cucina sana durante e dopo la cottura.
Aprendo la finestra, l’aria calda, gli odori di cucina e le tossine fuoriescono verso l’alto, creando un ambiente interno più sano. Inoltre, con il sensore pioggia integrato si chiudono automaticamente in caso di maltempo.
Le finestre per tetti ti permettono di far sembrare lo spazio più aperto, arioso e persino più grande e sono un ottimo modo per aggiungere personalità alla tua cucina.
Le finestre per tetti VELUX con rivestimento in poliuretano sono la scelta perfetta per un ambiente come la cucina, perché resistono all’umidità e non hanno bisogno di manutenzione.
Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica la guida all’EcobonusCome pianificare l’inserimento delle finestre per tetti in cucina
Con la luce dall’alto puoi illuminare la tua cucina come nessuna lampadina può fare. Le finestre per tetti inondano l’ambiente di luce naturale, che amplia visivamente lo spazio esistente e conferisce un aspetto luminoso e moderno.
Ricorda di considerare la forma, le dimensioni e il posizionamento del lucernario per assicurarti che si adatti al design della tua cucina e alle altre forme di illuminazione di cui avrai bisogno.
Aggiungere più finestre o affiancarle
Ricorda che per illuminare correttamente l’ambiente, non è necessario tenere conto solo delle dimensioni della stanza, ma anche della necessità di luce diurna in parti specifiche della cucina, come una migliore illuminazione del piano di lavoro o del tavolo da pranzo.
Se vuoi avere una mansarda ben illuminata, installa più finestre sul tetto. Puoi disporre le finestre in modo da illuminare l’interno da più lati o aggiungere una serie di lucernari, posizionati uno accanto all’altro o anche sovrapposti.
Per risparmiare scegli una soluzione con più finestre racchiuse in un unico telaio, l’installazione è più semplice e costa meno dell’acquisto delle finestre singole.
La soluzione 2in1 è composta da due finestre nello stesso telaio, una a bilico e una fissa; mentre nella soluzione 3in1 ci sono tre finestre in un unico telaio, due apribili per una migliore ventilazione e una fissa al centro del telaio.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX