La sostituzione di infissi esistenti è un intervento di manutenzione straordinaria solo se si cambiano le dimensioni, i materiali o la tipologia delle finestre.
In questo caso è necessario comunicare la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività): questa dichiarazione deve essere fatta da un tecnico abilitato e presentata all’ufficio tecnico del tuo Comune.
Nessuna autorizzazione è invece prevista per gli interventi di manutenzione ordinaria, come la sostituzione di finestre delle stesse dimensioni, ma più performanti, che rientrano nella detrazione Ecobonus.
Verifica in ogni caso all’ufficio tecnico del tuo Comune: in alcuni casi per sostituire serramenti di uguale misura ma colore o materiale diverso potrebbe essere richiesta comunque una SCIA.
Se l’edificio è sottoposto a un vincolo da parte della Soprintendenza ai beni architettonici, occorrono una specifica autorizzazione e il deposito della SCIA alternativa al Permesso di Costruire.
Il bonus infissi 2020 permette di sostituire le finestre per tetti VELUX, con una detrazione IRPEF del 50%
Quale documentazione va presentata per gli interventi di manutenzione straordinaria?
E’ opportuno verificare sempre, prima di procedere, se il regolamento edilizio comunale prevede la necessità della SCIA per l’intervento che devi eseguire.
La SCIA segue il meccanismo del silenzio-assenso: comunicata alla pubblica amministrazione la propria intenzione ad avviare l’attività, soggetto, decorsi 30 giorni può darvi inizio.
Entro 60 giorni dalla prima comunicazione, l’amministrazione può verificare l’esistenza dei requisiti e dei presupposti di legittimità e, in caso di loro mancanza, può vietare al soggetto di continuare la sua attività e rimuoverne gli effetti.
Il modello CILA dovrà essere presentato, invece, quando si eseguono interventi di manutenzione straordinaria non riguardanti parti strutturali e interventi di frazionamento o di accorpamento di unità immobiliari, senza cambio di destinazione d’uso e senza aumento di volumetria.
Per ogni dubbio è meglio rivolgersi al proprio Comune che ti chiarirà quale modulo o comunicazione devi presentare secondo il regolamento comunale e le leggi regionali.Copia il link e condividi Link copiato!