Una serra bioclimatica, detta anche serra solare, è un luogo di relax e benessere che puoi ricavare non solo in giardino, ma anche se vivi in mansarda e hai un terrazzo o stanza esposta a sud.
Che cos’è una serra bioclimatica?
Per essere una vera e propria serra bioclimatica, deve possedere le seguenti caratteristiche:
- essere adiacente ad un locale dell’abitazione (quindi non è una semplice serra in mezzo a un giardino)
- avere almeno tre lati vetrati
- essere esposta a sud per accumulare calore in inverno e trasmetterlo alla casa per risparmiare su altre fonti di riscaldamento
- avere materiali differenziati: mentre i vetri della facciata e del tetto devono permettere irraggiamento, quelli delle fiancate a Est e Ovest devono evitare la dispersione termica in inverno e limitare l’irraggiamento d’estate
- essere volume tecnico: una serra bioclimatica costruita secondo i giusti requisiti tecnici non aumenta la volumetria dell’immobile, ma è considerata volume tecnico non tassabile e non va ad incidere sulla cubatura
- avere il tetto in vetro: per ottenere maggiore luce naturale zenitale
- essere senza schermature fisse: la serra bioclimatica non deve prevedere sistemi di ombreggiatura esterni fissi, devono però esserci sistemi di schermatura mobile per evitare il surriscaldamento d’estate (ad esempio tende)
- essere priva di impianto di climatizzazione
- avere uno scambio termico con gli ambienti adiacenti tramite l’aria o il calore trasmesso dalle pareti
- ridurre i consumi di riscaldamento in inverno (la serra bioclimatica dovrebbe portare a una riduzione del fabbisogno energetico invernale compreso tra il 10% e il 25% in bolletta).
Per ottenere tutti questi requisiti (compresi i calcoli termici che dimostrino il miglioramento dell’efficienza energetica), è bene farsi aiutare da un progettista o tecnico esperto.
In una serra bioclimatica non solo le pareti, ma anche il tetto deve essere realizzato in vetro ad alta efficienza, così da favorire l’irraggiamento nei mesi freddi e allo stesso tempo limitare il surriscaldamento in estate.
Serre Bioclimatiche e normative
Le serre sono un modo per avere un angolo di natura in casa, grazie alla luce naturale e alle piante che regalano relax e benessere con qualsiasi tempo atmosferico.
Le serre bioclimatiche, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, devono rispettare tutta una serie di criteri stabiliti da leggi che possono però differire a livello regionale.
In generale, la superficie netta di una serra solare deve essere inferiore o uguale al 15% di quella utile della casa a cui è collegata. Inoltre, la serra deve consentire una riduzione pari ad almeno il 10% del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e non deve assolutamente avere un impianto di riscaldamento né di raffrescamento. Come sempre, prima di iniziare i lavori, meglio se verifichi presso l’ufficio tecnico del tuo Comune se vi sono normative regionali o locali differenti da queste.
Quando una serra bioclimatica (che può essere chiamata anche captante) migliora l’efficienza energetica della casa e rispetta la normativa, può rientrare negli Ecobonus.
Le detrazioni che puoi ottenere con una serra bioclimatica sono pari al 65% del costo per l’installazione e l’acquisto della serra, purché vengano rispettati i requisiti del primo paragrafo.
L’agevolazione è ammessa, però, solo a presentando la dichiarazione di un tecnico abilitato che documenti il risparmio energetico conseguito dopo aver costruito la tua serra bioclimatica.
Copia il link e condividi Link copiato!