Dal prossimo 1° ottobre entreranno in vigore le nuove metodologie per il calcolo dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) meglio conosciuto come Certificazione Energetica.
La Regione Lombardia ha già recepito le direttive nazionali ed ha emanato le nuove “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo Attestato di Prestazione Energetica” con il Decreto 6480 del 30 luglio 2015.
Il Decreto costituisce il Testo Unico in vigore per la Regione Lombardia, che raccoglie le disposizioni sull’applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica per le diverse tipologie di intervento sugli edifici e sugli impianti, il metodo di calcolo e i requisiti dei professionisti abilitati alla certificazione energetica.
In dettaglio questo Decreto attua la DGR 3868 del 17 luglio 2015, che ha aggiornato le disposizioni per l’efficienza energetica degli edifici, comprensive del nuovo modello di Attestato di Prestazione Energetica (APE), in recepimento dei Decreti nazionali del 26 giugno 2015.
Le nuove norme entreranno in vigore:
– il 1° ottobre 2015 per il calcolo della prestazione energetica ed il relativo APE degli edifici esistenti nello stato di fatto in cui si trovano. Dal 1° ottobre 2015 gli APE dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare.
– il 1° gennaio 2016 per la verifica del rispetto dei requisiti progettuali di prestazione energetica degli interventi.
Sul sito delle Infrastrutture Lombarde www.cened.it è già on line una nuova versione del software di calcolo CENED+ 2.0, per facilitare la diffusione dello strumento tra i professionisti.
La versione disponibile del software rappresenta uno stato di avanzamento dei lavori, spiega comunque ai professionisti certificatori la nuova logica di funzionamento dello strumento in corso di preparazione.
Dal 30 settembre (a partire dalle ore 18.00) al 12 ottobre (fino alle ore 8.00) vi sarà la chiusura del Catasto Energetico Edifici Regionale (della Lombardia) e sospensione di tutte le attività di generazione, archiviazione ed acquisizione degli APE.
L’8 ottobre vi sarà la pubblicazione sul sito www.cened.it della versione definitiva dell’applicativo di calcolo Cened+ 2.0, e dal 12 ottobre (ore 8.00) è previsto il riavvio di tutte le attività di generazione, archiviazione e acquisizione degli APE della Regione Lombardia.