Hai acquistato un sottotetto oppure hai una soffitta da recuperare? C’è buona notizia per te: è possibile recuperarli e renderli spazi comodi, luminosi ed abitabili.
Le normative sui i sottotetti agibili o abitabili
Ci sono varie norme che riguardano i sottotetti. Innanzitutto devi capire l’attuale situazione del tuo sottotetto, se è abitabile o meno. Un’ulteriore variante, potrebbe essere non abitabile ma “agibile”. Analizziamo nei prossimi paragrafi le varie casistiche.
Cosa significa sottotetto non abitabile ma agibile e come utilizzarlo
Secondo la normativa italiana, un sottotetto non è abitabile nel caso in cui manchino le caratteristiche fisiche e strutturali per poter essere abitato (mancanza di sufficiente luce, altezze minime insufficienti, ecc.). E’ possibile che il tuo sottotetto non sia abitabile ma risulti comunque agibile: in questo caso, significa che rispetta i criteri di legge in materia di sicurezza ed igiene, ma queste caratteristiche devono essere dimostrabili grazie ad un certificato rilasciato dal Comune dove l’immobile è accatastato. Quindi, se hai già il certificato di agibilità ma non di abitabilità, il tuo sottotetto può essere usato come lavanderia o stanza armadio, ma non potrai realizzarci una cucina o una camera da letto. Nel prossimo paragrafo analizzeremo come rendere un sottotetto abitabile.
Come rendere un sottotetto abitabile
E’ possibile convertire il tuo sottotetto non abitabile in una mansarda abitabile facendo dei lavori di adeguamento che rispettino le Leggi regionali per il recupero dei sottotetti. Tali norme fissano parametri come l’altezza media e minima, la conformità degli impianti e il rapporto di illuminazione. Ogni Regione ha valori diversi, quindi prima devi verificare se il tuo sottotetto li rispetta oppure se devi recuperare luce o “centimetri” in altezza. Una volta verificata la fattibilità dei lavori, avrai degli oneri urbanistici da pagare oltre ovviamente ai costi dei lavori di restauro, ma questi ultimi possono probabilmente essere agevolati con il Bonus ristrutturazione al 50% (l’Ecobonus è sfruttabile solo nel raro caso in cui il sottotetto sia già riscaldato).
Come aggiungere luce ad un sottotetto per renderlo abitabile
Una volta verificata la normativa per il recupero dei sottotetti della tua Regione, potresti aver scoperto che il tuo sottotetto per diventare abitabile ha bisogno di maggiore luce. Per rispettare parametri come il rapporto aeroilluminante e il fattore medio di luce, la soluzione migliore è l’inserimento di finestre da tetto: in questo modo avrai luce naturale costante e la giusta areazione degli ambienti, oltre a rendere otticamente più grandi gli ambienti e più bella e confortevole la tua futura mansarda.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUXCome modificare l’altezza di un sottotetto basso per renderlo abitabile
Verificando la Legge regionale per il recupero dei sottotetti, oltre al rapporto aeroilluminante e al fattore di luce medio, devi rispettare anche le altezze minime. Se hai un sottotetto particolarmente basso e ti mancano le altezze per raggiungere le misure previste dalla norma regionale, puoi valutare un abbassamento del solaio, ma solo nel caso in cui il piano sottostante sia più alto dello standard 2.70 metri. In questo modo otterrai i centimetri necessari ad ottenere l’abitabilità.
Un altro modo per recuperare l’altezza se non raggiungi la soglia minima di standard di legge, è quello di creare un soppalco, smantellando il solaio del sottotetto e creando un unico ambiente da dividere in verticale. Il nuovo soppalco può diventare ad esempio una libreria o un armadio.
La soluzione più complessa per rispettare l’altezza minima è l’innalzamento del colmo, ma solo alcune Regioni consentono questo tipo di modifica. Visto la complessità di queste soluzioni e delle relative norme da rispettare, è bene che ti affidi ad un progettista esperto, che saprà consigliarti al meglio, trovando la migliore soluzione per te. Per questi lavori, molto probabilmente, potrai anche sfruttare le detrazioni fiscali sui lavori in casa, un motivo in più per informarti da un tecnico esperto.
Se fai lavori di recupero del sottotetto puoi sfruttare anche il Bonus ristrutturazione, chiedi al tuo professionista di fiducia.
Idee per usare un sottotetto non abitabile
Se non riesci a trasformare il tuo sottotetto in abitabile, per fortuna esistono varie possibilità per renderlo comunque sfruttabile. Ci sono infatti diverse soluzioni per creare nuovi spazi utili della tua casa. Se il sottotetto non abitabile è dotato di prese della corrente e hai la possibilità di allacciarti agli scarichi idraulici, puoi installare una lavatrice e trasformare questo ambiente inutilizzato in una lavanderia. Se il sottotetto è dotato di una finestra per tetti, puoi anche stendere il bucato in questa zona, in caso contrario puoi acquistare un’asciugatrice o un deumidificatore per asciugare il bucato (anche se la soluzione migliore è aggiungere una bella e luminosa finestra per tetti).
Un’alternativa più semplice per sfruttare il sottotetto troppo basso è la stanza armadio, utilissima per mettere il cambio di stagione di tutta la tua famiglia. Basterà far realizzare dei mobiletti su misura, adeguati all’altezza del sottotetto oppure, un modo ancora più economico, inserire dei semplici appendiabiti o appoggiare al pavimento dei box per organizzare i vestiti. Esistono inoltre soluzioni con appositi sistemi modulari per creare una bellissima cabina armadio a prova di sottotetto basso.