Normative per alzare il tetto (sopraelevazione)

Abiti all’ultimo piano di un edificio o hai una casa singola? Grazie ai piani casa, potresti fare una sopraelevazione. Ecco le norme.

Vuoi crearti una o più stanze senza cambiare casa? La sopraelevazione è una soluzione con molti vantaggi: eviti il consumo di nuovo suolo, crei uno spazio maggiore in casa senza dover traslocare e comprare una nuova abitazione, hai l’opportunità di usufruire di aumenti volumetrici anche importanti grazie ai Piani Casa. Poiché non si tratta di un intervento semplice, ti raccomandiamo la consulenza di un professionista esperto che possa darti tutti i migliori consigli. Intanto, per darti un’idea di quello che potresti fare, ecco le principali norme a cui devi sottostare.

Sopraelevazione: definizione

Le sopraelevazioni sono interventi di nuova costruzione che si eseguono sopra l’ultimo piano o sopra il lastrico solare esistente, aggiungendo uno o più piani in altezza, con conseguente ampliamento della volumetria dell’immobile. Si tratta quindi di nuove costruzioni e, pur evitando il consumo di nuovo suolo, non sono incentivabili perché i Bonus casa sono rivolti solo a ristrutturazioni sull’edilizia esistente o su ricostruzione in seguito a demolizione. Solo se vuoi ristrutturare il tuo sottotetto senza aumentarne l’altezza, puoi usufruire del Bonus ristrutturazioni o dell’Ecobonus classico.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

I permessi di costruire per la sopraelevazione

La norma prevede che l’edificazione in sopraelevazione di un fabbricato esistente rientra tra gli interventi di nuova edificazione sottoposti al regime del Permesso di costruire e non rientra tra gli interventi di ristrutturazione edilizia, in quanto incide non solo sulla sagoma ma anche sulla volumetria, sulla superficie e sul carico urbanistico.

cucina

L’elemento caratterizzante della sopraelevazione è l’aumento dell’altezza massima. Non rientra nella sopraelevazione il caso in cui il volume che si intende realizzare rimane al di sotto della linea di massima altezza dell’edificio esistente (ad esempio recuperando il sottotetto esistente). In quest’ultimo caso ci sono varie tipologie di permessi richiesti a seconda della rilevanza dell’intervento: Cila, Scia alternativa o Scia.

Per l’intervento di sopraelevazione è richiesto il Permesso di costruire; per altri interventi minori di recupero del sottotetto esistente senza modifica dell’altezza dell’edificio vi sono permessi diversi a seconda della rilevanza dei lavori: Cila, Scia alternativa o Scia.

Sopraelevazioni in condominio

Un caso particolare è rappresentato dalla sopraelevazione in condominio: a livello normativo, l’intervento è disciplinato dall’articolo 1127 del Codice Civile. Questa possibilità è offerta solo se sei il proprietario esclusivo del lastrico solare o dell’ultimo piano dell’edificio, ma solo se le condizioni statiche dell’immobile la consentono. La sopraelevazione non deve inoltre danneggiare l’aspetto architettonico del condominio e limitare l’apporto di luce e aria ai piani inferiori, altrimenti i condomini possono opporsi all’intervento.

Sopraelevazioni e Piani Casa

Dopo tante norme limitative, ecco le Leggi che invece incentivano le sopraelevazioni. Si tratta dei “famosi” Piani Casa regionali, che consentono ampliamenti volumetrici anche importanti, ma che variano a livello locale. Generalmente si parte da un minimo del 15% di aumento volumetrico concesso, in molte Regioni l’uso di fonti rinnovabili aumenta la percentuale di volumetria disponibile. La prima cosa che devi verificare insieme ad un tecnico è capire se nella tua abitazione è consentita la sopraelevazione, in seguito dovrai verificare nel Piano Casa della tua regione il massimo aumento volumetrico permesso nel tuo caso.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Autore:

Elena Liziero
camera con vista
Realizzazione

La trasformazione di una soffitta in una camera da letto

L'inserimento di grandi vetrate nella conversione di una soffitta ha permesso di creare uno spazio sofisticato e adatto alla famiglia

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX