La Legge di Stabilità ha ufficialmente prorogato a tutto il 2018 il bonus del 50% sulle ristrutturazioni e i mobili e, con qualche modifica, le detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici.
Incentivi per l’efficienza energetica
I lavori per rendere più efficienti gli edifici beneficeranno anche nel 2018 di una detrazione fiscale, ma con alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti.
Continuano ad usufruire del 65% gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di efficienza, ma solo se di classe A e con sistemi di termoregolazione evoluti.
Prevista la detrazione al 65% anche per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi.
Passa al 50% il bonus per l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari che migliorino le prestazioni energetiche di un edificio.
Il tetto di spesa massimo su cui calcolare la detrazione resta a 96.000 euro. Potranno beneficiare dell’ecobonus anche gli enti di gestione delle case di edilizia residenziale pubblica e gli ex Iacp.
Incentivi per le ristrutturazioni
Per le semplici ristrutturazioni, è confermato il bonus fiscale del 50%. In entrambi i casi il bonus viene suddiviso in dieci rate annuali.
Il Bonus mobili
Insieme al bonus per le ristrutturazioni edilizie e per il miglioramento del risparmio energetico, nel 2018 è disponibile anche il Bonus mobili che prevede una detrazione Irpef del 50% su un limite di spesa di 10.000 euro per i mobili acquistati per un’abitazione dove avvengono lavori di ristrutturazione. Le agevolazioni riguardano ad esempio l’acquisto di cucine, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione dell’immobile che è oggetto della ristrutturazione.
Il Bonus Verde
Novità del 2018: nasce il Bonus Verde, ovvero degli incentivi per i lavori di sistemazione a verde delle aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni, la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi. Questi lavori saranno incentivati con una detrazione fiscale dall’Irpef del 36% delle spese sostenute nel 2018, fino ad un massimo di 5mila euro per unità immobiliare, anche se in condominio.
Copia il link e condividi Link copiato!