La detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici, stabilita per la prima volta dalla Finanziaria del 2007 e più volte rivista nel corso degli anni, con l’approvazione della Legge di Stabilità 2020, è prorogata fino al 31 dicembre 2020.
Novità ottobre 2020
Dal 6 ottobre 2020 con l’Ecobonus avrai diritto a un incentivo fiscale fino al 50% dell’importo speso per le finestre e le chiusure oscuranti (tapparelle esterne).
Ci sono ora alcuni massimali di spesa, che vanno da 550 a 750 euro al mq (dimensioni del foro finestra) a seconda della zona climatica. Le spese per la posa della finestra, i materiali e gli accessori per l’installazione (raccordi, cornice isolante, ecc.) sono invece sempre incentivabili al 50%, senza tetti massimi di spesa.
Riassumendo, sulle spese sostenute dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, spetta una detrazione del 65% o del 50% secondo il tipo di interventi effettuati. Percentuale che probabilmente scenderà al 36%, per i pagamenti effettuati dal 1º gennaio 2021, cioè quello ordinariamente previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia, in assenza di ulteriori proroghe. Dal 2015, è stata estesa l’agevolazione anche all’acquisto e posa di schermature solari, quindi anche tende ed oscuranti esterni per finestre per tetti.
Per il 2020 la detrazione per la sostituzione di finestre comprensive di infissi, comprese le finestre per tetti VELUX, è pari al 50%, fino a un valore massimo di 60.000 euro.
La condizione per usufruire dell’agevolazione è che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K.
Detrazione 50% e finestre per tetti VELUX
Chi vuole sostituire vecchie finestre per tetti con finestre a risparmio energetico può eseguire i lavori senza chiedere alcun tipo di permesso. L’importante è che gli infissi sostituiti siano della stessa dimensione di quelli precedenti. Non c’è bisogno di consulenza da parte di tecnici, un privato può gestire la pratica in completa autonomia. Serve però la certificazione degli infissi da parte del produttore che nel caso di VELUX è scaricabile dal sito.
A chi spetta la detrazione
I beneficiari della detrazione sono i contribuenti che sostengono le spese per gli interventi di riqualificazione energetica e che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto d’intervento (persone fisiche, professionisti, società e imprese), gli inquilini, i condomini, i titolari di un diritto reale sull’immobile e chi detiene l’immobile in comodato. La detrazione spetta anche a familiari e conviventi a patto che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori e che fatture e bonifici risultino intestati a loro.
Adempimenti necessari
E’ obbligatorio inviare per via telematica all’Enea (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/), entro 90 giorni dalla fine dei lavori, tutta la documentazione necessaria a seconda della tipologia di intervento (copia dell’attestazione di certificazione o qualificazione energetica, scheda informativa degli interventi realizzati).
Gli interventi ammessi
I lavori che consentono di ottenere l’agevolazione fiscale riguardano la riqualificazione energetica di edifici esistenti e comprendono la sostituzione di finestre e infissi, l’isolamento delle pareti opache, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Per ciascuna tipologia d’intervento è previsto un limite di spesa cha va da 30.000 a 100.ooo euro. Ad esempio per gli interventi di sostituzione degli infissi il limite è di 60.000 euro.
Come richiedere il contributo
Per usufruire della detrazione del 50% fanno fede le date dei pagamenti che devono essere effettuati nel 2020. I pagamenti devono avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario o postale “parlante” in cui siano chiaramente indicati la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o partita Iva di chi beneficia del pagamento. L’agevolazione va inserita nella dichiarazione dei redditi insieme ai dati catastali dell’immobile e accompagnata dai documenti giustificativi di spesa. Il rimborso avviene in dieci quote annuali di pari importo.
Scopri come procedere subito alla sostituzione delle tue vecchie finestre per tetti.
Novità Superbonus 110% – Dal 1° luglio 2020 puoi rendere la tua mansarda più efficiente e sicura grazie al Super Ecobonus e al Super Sismabonus, scopri come
Copia il link e condividi Link copiato!