L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” aggiornata al 2016 con l’obiettivo di illustrare chiaramente tutte le novità sui bonus del 65% per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.
La guida spiega le caratteristiche delle detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica (ecobonus 65%), le scadenze e gli obblighi di legge per richiedere ed ottenere gli incentivi.
Ricordiamo che la Legge di Stabilità 2016 ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre il bonus del 65% per il miglioramento delle prestazioni energetiche. Le novità di quest’anno sono:
1 – Domotica. La Legge di Stabilità 2016 estende l’incentivo anche alle spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di “dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative”.
2 – Credito cedibile. Altra novità 2016 è la possibilità per gli interventi su parti comuni dei condomini di cedere l’ecobonus alle aziende che fanno i lavori – “i fornitori” del servizio nel testo – in cambio di uno sconto. In questo modo si permette anche agli inquilini incapienti di sfruttare le detrazioni.
3 – Case popolari. la legge di Stabilità stabilisce che le detrazioni siano usufruibili anche dagli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, per le spese sostenute, dal 1º gennaio al 31 dicembre 2016, per interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.
A questo link trovate la Guida alle Agevolazioni Fiscali per il risparmio energetico.
Copia il link e condividi Link copiato!