Con l’arrivo dell’estate e il sole torrido, le tende e tapparelle sono alleate per raffrescare la tua mansarda. Anche quest’anno puoi acquistarle con lo sconto del 50%. E dal 1° luglio 2020 entrano in vigore anche i Superbonus: se decidi di fare i lavori di miglioramento delle prestazioni energetiche previsti dai super incentivi, anche l’acquisto di tende e tapparelle in contemporanea sarà incentivato del 110%.
Come funziona l’Ecobonus tende e tapparelle al 50%
La Legge di bilancio 2020 ha confermato anche quest’anno che le schermature solari (tende, tapparelle, veneziane, ecc) rientrano nei lavori di miglioramento energetico degli edifici che consentono di ottenere la detrazione fiscale del 50%.
Si tratta dell’Ecobonus, che per tende e tapparelle prevede un massimo totale di spesa detraibile di 60.000 €. La metà di quanto spenderai per le tende e la loro posa dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 ti verrà restituita sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali di uguale importo sull’Irpef.
Requisiti per ottenere il Bonus tende
Innanzitutto, quando richiedi la detrazione, la tua casa deve essere “esistente” dunque già accatastata o in fase di accatastamento, e in regola con il pagamento dei tributi (ICI, IMU, TARI etc). Non è obbligatorio che sia presente un impianto di riscaldamento.
Al fine di ottenere il Bonus tende, la schermatura solare deve:
- essere applicata a protezione di una superficie vetrata
- essere applicata all’esterno della finestra, al suo interno, o integrata
- deve essere mobile, per cui deve essere apribile e chiudibile.
Tutte le tende esterne sono sottoposte a marcatura CE obbligatoria dal 2006: si tratta di un requisito fondamentale e necessario per poter usufruire della detrazione. Tutte le tende esterne Velux esterne hanno questo requisito.
Ricordiamo che sono incentivabili le tende acquistate solo se hanno funzione di nuova schermatura solare e non come sostituzione (se invece sono acquistate in contemporanea alla sostituzione delle finestre, sono incentivate come opere complementari).
Quali tende sono incentivabili?
Ecco alcuni tra i più comuni modelli in commercio che sono incentivatili come schermatura solare:
- tende veneziane o a soffietto
- tapparelle
- persiane a battente
- tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti
- tende a rullo
- tende verticali
- zanzariere e tende antinsetto solo se dotate di schermatura solare.
L’intervento di nuova installazione di schermature solari è detraibile con l'Ecobonus in quanto migliori le prestazioni energetiche della tua mansarda.
Quali tende non sono incentivabili dal Bonus tende
Ecco i casi e modelli che, invece, sono esclusi dall’Ecobonus per tende e tapparelle:
- le schermature non in combinazione con vetrate (quelle esterne aggettanti) con orientamento a Nord
- le schermature frangisole fisse o semi-fisse che non permettono la modulazione variabile dei raggi solari
- le tende liberamente montabili e smontabili
- i gazebo (si tratta di strutture non aderenti all’edificio)
- le tende solo decorative che non hanno nessun requisito tecnico di schermatura del sole e/o senza marcatura CE
- le zanzariere che non schermino il sole ma solo gli insetti.
Superecobonus e incentivi tende e tapparelle
Il Superecobonus al 110% è un nuovo incentivo per i lavori di efficientamento energetico effettuati a partire da luglio 2020. La nuova super detrazione riguarda le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 per alcuni interventi specifici volti ad incrementare l’efficienza energetica degli edifici che consentono la riduzione di due classi energetiche dell’edificio. Il superbonus viene attivato con:
1) interventi di isolamento termico (isolamento a cappotto) che interessano l’involucro dell’edificio in modo maggiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio
2) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti a pompa di calore.