Vuoi aggiungere una nuova finestra nel tuo sottotetto? E’ un’idea che ha tanti vantaggi: non solo rende la tua mansarda più luminosa, bella e otticamente più spaziosa, ma in alcuni casi è un lavoro necessario per trasformarla in una stanza abitabile. Ecco come fare.
Definizione di finestra per tetti
La finestra per tetti è un lucernario (o, per antonomasia, un VELUX) con infisso apribile installato sul tetto di casa ed è realizzabile sia nel caso di tetti “classici” con falda inclinata che su tetti piani o curvi, perfino su terrazze o tetti verdi.
Il lucernario o finestra per tetti non permette l’affaccio verso l’esterno ed è classificabile, ai sensi del Codice Civile, come una luce anziché come una veduta (finestra vera e propria). E’ quasi sempre permesso installare finestre sul tetto a integrazione delle finestre classiche (le “vedute”) per il raggiungimento dei corretti rapporti aeroilluminanti.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXCos’è il rapporto aeroilluminante e perché serve per l’apertura delle finestre
Se hai un sottotetto da trasformare in mansarda abitabile, c’è una norma nazionale che stabilisce un valore minimo di luminosità: se non è sufficiente, dovrai aggiungere delle finestre per tetti. La normativa nazionale del 1975 stabilisce che per qualsiasi tipo di abitazione il rapporto aeroilluminante (ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre che devono essere presenti in una stanza) non deve essere inferiore a 1/8. Quasi ogni Regione ha inoltre una propria Legge regionale per il recupero dei sottotetti dove, oltre ad essere specificate le altezze medie e minime richieste per l’abitabilità di una mansarda, stabilisce il rapporto aeroilluminante. Quest’ultimo, in molte Regioni, varia dal valore nazionale di 1/8.
E’ sempre possibile aprire finestre per tetti?
Se vuoi creare un nuovo lucernario, devi prima verificare cosa stabilisce il tuo Comune, perché, attraverso specifiche norme contenute nel Regolamento Edilizio o nel Piano Regolatore Generale, possono esserci limitazioni all’apertura di finestre per tetti in centro storico. Spesso nelle zone centrali delle città è possibile aprire solo un numero ristretto di finestre per ogni falda del tetto, di solito massimo 1 o 2, oppure vige il divieto di aprire lucernari verso strade principali o piazze.
Ulteriori norme paesaggistiche a livello locale possono consentire comunque l’apertura di una finestra nei centri storici, fissando delle norme per la forma, i colori – a volte anche i materiali – e le dimensioni.
Per conoscere le norme comunali in materia puoi semplicemente recarti all’Ufficio Tecnico e chiedere informazioni in merito.
Generalmente è sempre permesso aprire finestre per tetti, fanno eccezione le case nei centri storici e quelle che sono vincolate. In questi casi, dopo aver verificato che puoi creare una nuova finestra sul tetto, la procedura per avviare i lavori è stata velocizzata e semplificata.
Inserire nuove finestre per tetti in zone vincolate: la procedura semplificata
Il DPR 31/2017 permette di fare molti interventi, compresa l’apertura di finestre per tetti e lucernari, con una procedura di autorizzazione semplificata che rende più veloce ottenere l’autorizzazione.
L’autorizzazione paesaggistica semplificata deve essere richiesta nel caso in cui i tuoi lavori vengano eseguiti su immobili di interesse storico-architettonico o storico-testimoniale inseriti nei centri storici, purché tali interventi siano eseguiti nel rispetto delle caratteristiche architettoniche, morfo‐tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti.
Inoltre deve essere richiesta se gli interventi sulle coperture modificano l’aspetto esteriore dell’edificio, sia a livello architettonico sia nella scelta di materiali e finiture, nella realizzazione delle finestre per tetti.
Permessi per aggiungere una finestra per tetti
Anche se non hai una mansarda o sottotetto in centro storico o in un palazzo vincolato, probabilmente dovrai comunque presentare un permesso di costruire al Comune.
Tipicamente i casi sono due:
- di solito, installare nuove finestre per tetti rientra nelle opere di manutenzione straordinaria che richiedono la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune: la condizione è non modificare i volumi e le superfici delle unità immobiliari e non modificarne la destinazione d’uso
- se invece stai facendo una ristrutturazione che porta a creare una nuova unità immobiliare, allora devi richiedere il Permesso di costruire: un caso tipico è la creazione di un nuovo appartamento in mansarda.
In ogni caso, è sempre meglio se verifichi la normativa edilizia locale chiedendo aiuto a un professionista esperto.