Se desideri più luce, più ventilazione naturale, meno consumi energetici ma anche una mansarda otticamente più grande… e dal maggiore valore commerciale, ti conviene aggiungere una o più finestre per tetti. Nel caso tu abbia un sottotetto cieco, l’aggiunta di finestre è indispensabile per renderlo abitabile. Ecco quali sono le norme.
Distanze minime dagli edifici per l’apertura finestre
L’apertura di una nuova finestra di fatto significa aggiungere un nuovo elemento rispetto alla mansarda originaria, per questo motivo la Legge prevede delle regole di distanza minima dagli edifici vicini.
Il Codice civile stabilisce una distanza di almeno tre metri tra le costruzioni ed il limite minimo di un metro e mezzo per l’apertura di luci o di vedute dirette sul fondo del vicino, a meno che tra le due proprietà non vi sia una via pubblica.
Devi inoltre verificare i regolamenti comunali, che possono prevedere distanze maggiori, ma non minori.
Apertura nuove finestre in edifici vincolati
Hai la mansarda o sottotetto in un centro storico? Oppure fa parte di un edificio che abbia vincoli ambientali, paesaggistici o culturali? Come ben saprai, prima di dare inizio ai lavori di apertura della finestra (o di qualsiasi altra modifica della facciata) devi ottenere il nulla osta dalla Soprintendenza o dall’Ente competente. Meglio se richiedi un parere preventivo e aspetti l’approvazione, che di solito, si ottiene nell’arco di due mesi.
Apertura finestre in condominio: come rispettare i regolamenti condominiali
Se la tua mansarda si trova in un condominio, prima di aprire nuove finestre devi controllare il regolamento condominiale per capire se ti permette (o purtroppo vieta) questo tipo di intervento. Se è permessa l’apertura di una nuova finestra, alcune sentenze sostengono che non è necessaria l’approvazione dell’assemblea condominiale, ma essendo le facciate un bene comune, meglio se chiedi un parere all’assemblea condominiale per evitare eventuali l’eventuale l’insorgere di spiacevoli inconvenienti successivi.
Apertura finestre e regolamenti comunali
Prima di procedere con i lavori di aggiunta di nuove finestre per tetti devi inoltre verificare il regolamento comunale: in alcuni casi può essere presente un limite di 1 o 2 finestre per falda del tetto. Per conoscere le norme comunali in materia, puoi recarti all’Ufficio Tecnico e chiedere informazioni su eventuali norme locali sull’apertura di nuove finestre.
Per aprire una nuova finestra serve una Scia, se stai facendo una ristrutturazione serve un Permesso di costruire, mentre la semplice sostituzione di finestre va fatta in edilizia libera.
Permessi per aprire una finestra per tetti
Una volta che hai verificato che puoi aprire una o più finestre sulla tua mansarda, finalmente puoi presentare il permesso in Comune per iniziare i lavori. Ecco quale devi presentare, il documento varia a seconda del tipo di lavoro che farai.
SCIA per apertura finestra
Di solito l’installazione di una finestra rientra nelle opere di manutenzione straordinaria per cui devi presentare al tuo Comune di residenza una SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio attività, .
Creare e installare una nuova finestra in mansarda rientra infatti nelle opere di manutenzione straordinaria: in questa categoria sono comprese le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici. L’importante è che questi lavori non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso (altrimenti si passa al permesso del prossimo paragrafo).
Permesso di costruire per apertura lucernario
Se l’intervento di ristrutturazione della tua mansarda, all’interno del quale vuoi fare l’apertura di nuove finestre, porta alla creazione di nuove unità immobiliari (ad esempio un nuovo appartamento o studio in mansarda), modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, devi presentare il Permesso di Costruire.
Sostituzione finestre in edilizia libera
Se, in alternativa, hai deciso di rinnovare la mansarda con una semplice sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una nuova più bella e performante ma di pari dimensioni e colore, non sono invece richiesti permessi (rientra infatti nei lavori di manutenzione ordinaria).
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi fiscali
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un consulente VELUX