Lavorare da remoto ha molti vantaggi, soprattutto nell’organizzazione delle attività e nella gestione del tempo, ma presenta dei rischi, soprattutto se è a lungo termine.
Se all’inizio puoi pensare di allestire uno studio provvisorio in un angolo di casa, con il passare del tempo, sentirai il bisogno di sostituire il tavolo da pranzo con uno adatto al lavoro o di spostarti dal divano a una comoda sedia da ufficio.
Le basi di un home office sono, quindi una scrivania, idealmente regolabile in altezza, una sedia ergonomica e tanta luce naturale, in modo da lavorare bene e mantenere la concentrazione.
Impatto positivo sul lavoro
Molti studi hanno analizzato i benefici della luce naturale in relazione alle attività lavorative e hanno rilevato che ha un effetto positivo sulle prestazioni ed è uno degli elementi fondamentali da considerare nella creazione di un ufficio.
La mancanza di luce naturale ha un impatto diretto su prestazioni, affaticamento, umore e sulla salute degli occhi.
Le stanze dotate di luce naturale e di vista verso l’esterno sono tra le più ricercate in un posto di lavoro e i dipendenti seduti più vicini alle finestre sono più produttivi durante il giorno rispetto a quelli seduti sotto la luce artificiale.
Per questo se vuoi progettare un ufficio in casa, devi far entrare quanta più luce possibile: le finestre per tetti sono perfette in uno studio posizionato sotto il tetto, per illuminare la scrivania e tendere la stanza più confortevole.
Creare uno spazio definito
Il tuo ufficio a casa non deve essere un angolo buio del soggiorno, ma, idealmente, dovrebbe essere una stanza separata con una porta e almeno una finestra.
In questo modo puoi creare una linea di demarcazione tra l’ambiente lavorativo e il resto della casa, in modo da evitare stress, psicologico ed emotivo.
Se, dopo la fine della giornata lavorativa, resti nello stesso ambiente, il tuo cervello non distinguerà tra lavoro, vita familiare e riposo.
Questo ti può portare a lavorare più a lungo a casa rispetto a quando sei fisicamente in ufficio: stabilisci sempre degli intervalli di tempo per la risoluzione dei compiti, che cercherai di rispettare.
Mantieni anche i rituali a cui sei abituato dalle normali giornate lavorative: ti aiuteranno a stabilire dei limiti, a migliorare la resilienza mentale e le prestazioni.
Organizzare un ufficio in casa
Se stai progettando una nuova casa aggiungi una zona per l’home office, scegliendo il posto migliore dove dovrai trascorrere in media un terzo della giornata.
Un ufficio in mansarda può essere una soluzione perfetta per avere i tuoi spazi. Puoi inserire una scrivania sotto lo spiovente del tetto, ideale se c’è una finestra vicino, e puoi anche scegliere dei mobili su misura per sfruttare al meglio lo spazio.
Aggiungere due o tre grandi finestre per tetti ti permette di avere abbastanza luce naturale e un’efficace ventilazione.
Nel caso di una mansarda già esistente puoi prendere in considerazione la sostituzione delle finestre per tetti, soprattutto se hanno più di 20 anni.
Con le finestre per tetti di nuova generazione, con una vetrata isolante e una protezione esterna, come la tenda parasole esterna, in estate la stanza è protetta dal caldo. E con delle tende interne puoi regolare la luce diurna ed eliminare i riflessi sul monitor, mantenendo comunque la stanza luminosa.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX5 motivi per illuminare un ufficio in casa
1. aumenta la produttività
Se non sei esposto a sufficiente luce naturale, il tuo umore e la tua produttività lavorativa possono peggiorare: con un posto di lavoro ben illuminato aumentano l’energia e la concentrazione, per svolgere le tue attività per tutto il giorno.
2. incoraggia la creatività
La luce naturale stimola la creatività e i processi mentali. Una stanza ben illuminata ti permette di pensare e risolvere i problemi al meglio.
3. ha un effetto calmante
Dove c’è luce naturale, ci sono anche finestre e una vista sugli alberi verdi o sul cielo azzurro, che ti permette una connessione con l’esterno. La luce solare ha un effetto calmante, soprattutto durante un lavoro impegnativo.
4. influisce sulla salute
Se non ti esponi abbastanza alla luce naturale puoi avere una carenza di vitamina D. Questo può causare problemi alle ossa, ai denti e ai muscoli che possono, successivamente, influire sulla tua produttività. Più luce naturale in ufficio diminuisce anche la sensazione di stanchezza agli occhi.
5. favorisce un sonno migliore
La luce influisce anche sul sonno. Chi lavora in un ufficio con illuminazione artificiale, non esposto alla luce naturale, dorme meno rispetto a chi ha delle finestre sul posto di lavoro. Dormire di più si traduce anche in una maggiore produttività e in una migliore concentrazione.
Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica la guida all’Ecobonus