Le combinazioni di più finestre per tetti permettono di distribuire meglio la luce e illuminare tutte le zone della mansarda, anche a doppia altezza, di creare dei balconcini o di aggiungere spazio in casa chiudendo una terrazza a vasca.
Ecco i nostri migliori articoli su come combinare al meglio delle finestre per tetti per creare una mansarda luminosa e quali sono i benefici che si hanno da una maggiore superficie vetrata.
Pianificare il posizionamento delle finestre per tetti
La combinazione di più finestre per tetti all’interno di una stanza può migliorare notevolmente la ventilazione e la distribuzione della luce nell’ambiente.
Inoltre permette di avere una vista verso l’esterno e dare una sensazione di maggiore spazio all’interno della mansarda. Leggi di più.
Le finestre per tetti possono essere utilizzate come veri e propri punti luce, con la possibilità di distribuire in maniera ottimale la luce stessa e, se posizionati alla giusta altezza, diventano anche una possibilità di affaccio sul mondo esterno. Leggi di più.
Aggiungere luce naturale
Per aumentare la luce naturale in una stanza il modo migliore è quello di aggiungere una finestra, soprattutto in quei locali che ricevono meno luce, come un sottotetto.
In questo caso le finestre per tetti sono la soluzione migliore: più finestre per tetti vuol dire più illuminazione e migliore distribuzione della luce. Leggi di più.
L’illuminazione è uno dei fattori fondamentali nella progettazione di una casa: inserire più finestre per tetti permette alla luce di fluire al meglio all’interno delle stanze.
In ogni stanza ci sono delle necessità diverse che possono essere soddisfatte da un’illuminazione naturale continua e diretta. Leggi di più.
Godere del panorama
Balconcino cabrio, finestre per tetti, finestre verticali e finestre affiancate: ci sono molte soluzioni per aumentare le aperture e godere di una splendida vista dalla mansarda.
Nella ristrutturazione di un sottotetto per creare una stanza aggiuntiva, grande importanza ha la luce naturale: aggiungere delle finestre per tetti permette di aumentare il comfort e, se le finestre sono ben posizionate, sarà possibile anche godere della vista esterna. Leggi di più.
Apportare guadagno solare
Più finestre per tetti in una stanza permettono di aumentare la superficie vetrata, con maggiore disponibilità di luce naturale e di guadagno solare attraverso il vetro.
Questo è particolarmente vantaggioso in primavera, quando le finestre per tetti permettono di sfruttare al meglio l’energia solare, portando in casa tepore e guadagnando subito alcuni gradi, così da non utilizzare il riscaldamento durante i primi giorni della stagione. Leggi di più.
Più finestre per tetti in una stanza permettono di aumentare la superficie vetrata, con maggiore disponibilità di luce naturale e di guadagno solare attraverso il vetro.
Creare una stanza aggiuntiva
In molte mansarde sono presenti delle terrazze a vasca scavate nella copertura. Quelle orientate a sud sono perfette per diventare dei captatori di energia.
In pochi passi è possibile trasformare una terrazza a vasca in una serra bioclimatica installando finestre per tetti affiancate, complete di tapparelle, così da avere una protezione solare esterna. Leggi di più.
L’aumento di volume non dovrebbe essere agevolato dagli incentivi del 50% , ma vi sono alcune eccezioni come i balconi trasformati in veranda e il recupero del sottotetto.
Quindi ristrutturare il sottotetto e ricoprire una terrazza a vasca con finestre per tetti, oltre che rendere più sana e confortevole la mansarda, consente di accedere agli incentivi. Leggi di più.
Progetti a cui ispirarsi
Ad Ancona, grazie a una legge della Regione Marche che ha permesso la chiusura di due terrazzi, un luminoso attico è stato ampliato, guadagnando il 20% in più di spazio abitabile. Leggi di più.
Un appartamento a due piani, con salotto e camera da letto al piano superiore, divisi da un’originale parete in vetro e illuminati da molte finestre per tetti e da due balconcini cabrio. Leggi di più.
Una mansarda con finestre per tetti affiancate che utilizza in modo funzionale tutti gli spazi, compresi quelli nella parte più bassa del tetto, che ospitano da una parte la cucina e dall’altra il salotto. Leggi di più.
Copia il link e condividi Link copiato!