Tetti piani: come illuminare al meglio le stanze
Le case con tetto piano sono diventate molto di moda negli ultimi anni, soprattutto le abitazioni singole di nuova costruzione o nel caso di un’estensione, ma è un tipo di copertura un po’ complicata in termini di isolamento e di ingresso della luce naturale.
Per illuminare un ambiente con il tetto piano è necessario sfruttare le finestre nel modo migliore, facendo arrivare la luce in ogni angolo della stanza
Aprire finestre sul tetto per illuminare al meglio
Una delle prime azioni da compiere se vuoi aumentare l’ illuminazione naturale della tua casa con il tetto piano è aprire delle finestre sul tetto.
Le aperture sul tetto fanno entrare molta luce, soprattutto quando il sole è al massimo, per illuminare tutti gli angoli della stanza.
Aggiungere finestre in diverse posizioni
Non aver paura di avere più aperture nel tetto, anche se la sua funzione è quella di proteggere gli ambienti sottostanti.
Aggiungere più finestre per tetti piani, dopo aver individuato le zone in cui avrai bisogno di più illuminazione durante il giorno, ti permette di far entrare molta più luce naturale rispetto a quella fornita dalle finestre in facciata.
Approfondisci
5 motivi per cui le finestre per tetti piani danno alle case il fattore “wow”
Design, luce naturale e vista del cielo dalle finestre per tetti piani permettono di dare alla casa un’impronta unica.
Scegliere finestre per tetti elettriche
I soffitti normalmente sono abbastanza alti ed è complicato gestire le finestre per tetti manualmente.
Le finestre per tetti piani con apertura elettrica sono provviste di un comando a distanza, che ti permette di aprirle e chiuderle con un solo clic.
Inoltre possono essere gestite con VELUX App Control, per un controllo da remoto tramite smartphone o con VELUX Active, se preferisci lasciare al sistema il controllo del clima interno tramite sensori, per attivare le finestre e gli accessori quando necessario.
Preferire finestre di qualità
Alcuni tetti piani, quando piove, possono avere dei problemi di ristagno dell’acqua, che può accumularsi in alcune zone.
Oltre a uno studio accurato della copertura del tetto e del drenaggio, è fondamentale utilizzare delle finestre con un’installazione a tenuta, che evitano le infiltrazioni d’acqua e isolano la stanza, come le finestre per tetti piani VELUX.
Inoltre le finestre per tetti piani VELUX sono disponibili con tre tipologie di vetrata per adattarsi al meglio ad ogni esigenza.
Puoi scegliere tra le finestre con vetro piano, con una struttura sottile, che si integrano perfettamente nel tetto e lasciano entrare il massimo della luce, le finestre con vetro curvo, che fa scivolare via l’acqua piovana e ha una struttura quasi invisibile o le finestre con cupola, che portano tanta luce negli ambienti e offrono buone prestazioni energetiche.
Posizionare l’illuminazione artificiale in punti strategici
Delle grandi finestre posizionate su tutto il tetto, unite alle finestre in facciata, ti forniscono luce naturale per tutto il giorno, fino al tramonto.
Per illuminare al meglio anche di sera, progetta l’illuminazione artificiale posizionandola in punti strategici: una luce installata vicino alle finestre ti permetterà di avere la sensazione di una bellissima illuminazione naturale anche quando non c’è il sole.
Organizzare i mobili
Per illuminare al meglio la stanza devi anche organizzare l’arredamento in modo che le zone in cui trascorri più tempo siano quelle più illuminate.
Posizionando un piano di lavoro o un divano sotto le finestre per tetti, potrai gestire le tue attività sfruttando la luce naturale, per un maggiore comfort e una riduzione della bolletta elettrica.
Aggiungere delle tende per controllare la luce
In alcuni momenti della giornata l’illuminazione potrebbe essere troppo forte e, a volte, è necessario avere una luce più soffusa.
Le tende VELUX sono un elemento fondamentale per la tua casa, per migliorare l’illuminazione naturale, oscurare quando serve e proteggere dal calore esterno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre più adatte al tuo spazio con tetto piano?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Prenota una telefonata gratuita con un consulente VELUX