Stop al caldo in mansarda con tende e tapparelle: le soluzioni, stanza per stanza
Isolare e coibentare, quando si ristruttura
L’isolamento della mansarda è uno dei punti fondamentali quando si ristruttura. Per ridurre le dispersioni termiche e limitare il calore estivo va scelto l’isolante che meglio si adatta alle esigenze.
Gli isolanti naturali, come la fibra di legno o il sughero, isolano bene dal caldo, possono assicurare un buon comfort acustico e hanno ottime prestazioni anche nella stagione fredda.
Di contro hanno un peso per metro cubo rilevante, per assicurare buone prestazioni necessitano di spessori elevati e hanno un costo maggiore di quelli sintetici.
Gli isolanti tradizionali, come il poliuretano e polistirene, invece, isolano con minore spessore e sono più economici, ma non sono indicati se si vuole fare una ristrutturazione rispettosa dell’ambiente.
Aggiungere delle finestre per tetti VELUX abbinate a tende e tapparelle, permette di evitare che il calore entri dalle superfici vetrate.
Contrastare il caldo che entra dalle finestre
Utilizzare tende parasole esterne o tapparelle VELUX permette di proteggere le finestre dai raggi del sole e riducono il caldo in ingresso.
Le tende parasole esterne, le tende esterne oscuranti solari e le tapparelle evitano che i raggi del sole arrivino al serramento e al vetro e proteggono le finestre e le tende interne dall’usura.
Per decorare la mansarda si possono abbinare a delle tende interne, così, oltre a contrastare il caldo, è possibile controllare la luce, che in estate illumina la mansarda per molte ore della giornata.
Soluzioni per ogni stanza
Per ogni stanza della mansarda ci sono soluzioni dedicate che rispondono al meglio alle esigenze di controllo della luce e del calore, abbinate al design e all’arredo.
Le tende sono disponibili in molti modelli per decorare e oscurare e si adattano a ogni ambiente della mansarda.
In cucina con la tenda parasole esterna abbinata a una veneziana è possibile limitare il caldo e modulare la luce in maniera ottimale, soprattutto durante le ore più calde della giornata.
In soggiorno la tenda proteggi e filtra permette di avere protezione dal calore, controllo della luce e isolamento termico con un unico acquisto. La tenda parasole esterna protegge dal calore e la tenda filtrante a rullo modula la luce.
In camera da letto la tapparella, oltre a proteggere dal calore, oscura in modo ottimale. È possibile abbinarla a una tenda filtrante a rullo, da scegliere in diversi colori e trasparenze per completare il design della stanza e filtrare la luce secondo le esigenze.
In cameretta la tenda proteggi e oscura permette di avere una tenda parasole esterna e una tenda oscurante a rullo interna abbinate in un unico prodotto, così da proteggere dal calore, oscurare e decorare, grazie ai molti colori.
In bagno la tapparella protegge dal caldo in ogni momento della giornata e si può abbinare alla tenda filtrante plissettata, che consente di controllare la luce e assicurare la privacy grazie al posizionamento libero sulla finestra.
Copia il link e condividi Link copiato!