Sostituire le finestre della mansarda: un’operazione semplice e veloce

Sostituire le finestre per tetti è un lavoro semplice che permette di aumentare la luce e il comfort in mansarda

Le finestre per tetti che hanno più di 25 anni non offrono più la stessa protezione di quando erano appena installate. Per migliorare il comfort interno e avere un clima ottimale le puoi sostituire con delle finestre di nuova generazione più performanti.

La sostituzione delle vecchie finestre in mansarda viene eseguita in modo semplice e rapido, in pochi giorni, a seconda della complessità del progetto.

Come capire se è ora di cambiare le finestre per tetti

Se le tue finestre non isolano abbastanza e ci sono segnali evidenti di scarsa tenuta o di deterioramento, fattori che diminuiscono la capacità della finestra di isolare e proteggere dal caldo in estate e dal freddo in inverno, è arrivato il momento di sostituirle con una versione più aggiornata che risponda alle tue esigenze.

Guarnizioni rovinate e spifferi

Nel tempo un serramento perde la sua capacità di isolare, soprattutto se non viene eseguita una manutenzione regolare: se le guarnizioni si seccano provocano infiltrazioni, spifferi e un deterioramento complessivo della finestra. 

Infiltrazioni e ristagni d’acqua nel serramento

Negli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante ed è facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera, sia sul vetro interno. Oltre a portare alla formazione di muffe, l’acqua condensata intacca la finitura del legno rovinando l’estetica della finestra e riducendone la tenuta.

Deterioramento del legno

La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni trascurate portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, il legno è ormai compromesso e una riparazione potrebbe rivelarsi ben più oneroso di una sostituzione.

Opacità del vetro

Quando il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa. Un vetro opaco fa passare meno luce, la mansarda resta più buia ed è necessaria utilizzare più spesso la luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.

Finestre progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico

Le finestre per tetti VELUX di nuova generazione sono progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico, in modo per godere dei loro vantaggi a lungo. 

ventilazione

Sostituire delle finestre per tetti prodotte prima del 2003 ti permette di riscaldare casa più velocemente, risparmiando energia, senza ridurre il comfort.

Se sostituisci la finestra senza toccare la struttura del tetto, puoi cambiare il serramento in modo veloce e a costi contenuti, senza eseguire lavori di muratura.

Contatta un professionista specializzato per avere un lavoro eseguito a regola d’arte in poche ore: la maggior parte delle installazioni può essere eseguita dall’interno e non sono necessarie impalcature o approvazioni normative.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX

Aumentare la luce naturale per creare una maggiore sensazione di spazio

Se vuoi aumentare la sensazione di spazio e apertura, questa è l’occasione per chiederti se c’è abbastanza luce e per allargare il foro o aggiungere nuove finestre.

salotto

Ampliando il foro puoi migliorare anche l’isolamento termico dell’imbotte e il risultato finale sarà esteticamente gradevole. Questa soluzione ti permette di avere una finestra di dimensioni maggiori e, quindi, maggiore luce naturale rispetto a quella originale con poco lavoro in più in confronto alla sola sostituzione.

Se vuoi illuminare ancora di più la mansarda e avere una vista verso l’esterno, puoi optare per l’installazione di ulteriori finestre sul tetto e la quantità di luce naturale nella tua casa può raddoppiare in poco tempo. 

Con le finestre per tetti di nuova generazione puoi godere di una mansarda tranquilla, grazie alle vetrate che hanno dei valori di isolamento acustico migliori rispetto alle vecchie finestre e che bloccano i rumori esterni causati dal traffico o dalla pioggia.

Se hai bisogno di inserire dei mobili e manovrare le finestre posizionate in basso scegli l’apertura a bilico con la barra di manovra posta in alto. Se vuoi affacciarti per godere della vista scegli delle finestre con doppia apertura, che puoi aprire anche a vasistas dal basso verso l’alto.

E, se le finestre sono poste in alto, scegli la versione elettrica o solare, da azionare a distanza o da abbinare alla gestione via App e tramite sistema intelligente VELUX ACTIVE.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi fiscali

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.

Parla con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

zona salotto
Realizzazione

Da sottotetto buio a mansarda da sogno

La rimozione di alcune pareti, con l'aggiunta di finestre per tetti, ha trasformato una casa angusta e buia in un'abitazione luminosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX