Come migliorare il clima interno in inverno
Con un riscaldamento e una ventilazione adeguati puoi migliorare il clima interno e la qualità dell’aria in modo da aumentare il benessere delle persone che vivono in casa.
Inoltre bilanciando al meglio riscaldamento e ventilazione puoi anche risparmiare sui costi di riscaldamento, migliorare il clima interno e prevenire efficacemente lo sviluppo di muffe.
Per prima cosa evita il surriscaldamento delle stanze: L’OMS ci dice che in casa ci dovrebbe essere una temperatura di 21° C, in realtà si sta bene anche a 19°-20° C, basta avere l’accortezza di coprirsi un po’ di più.
La temperatura in camera da letto deve essere invece più bassa, tra 16° e 19° C. L’aria della stanza deve essere più fredda di notte: il riscaldamento secca l’aria e può dare problemi alle mucose, favorendo i raffreddori.
La temperatura di casa non dovrebbe scendere al di sotto dei 17° C, perché temperature più basse facilitano la formazione di muffe in inverno.
Riscaldamento e ventilazione
In ambienti caldi e umidi, come le nostre case in inverno, la muffa si sviluppa, soprattutto, a causa della condensa che si forma sui ponti termici, come le finestre.
Ventilare più volte al giorno, indipendentemente dalla stagione, è l’unico modo per garantire un completo ricambio d’aria e per rimuovere l’umidità che si trova nell’aria.
In inverno devi, però, fare attenzione a quando apri le finestre, privilegiando i momenti in cui non vanno i termosifoni, in modo da evitare inutili sprechi di energia termica.
Per ventilare spegni il termostato 10 minuti prima dell’apertura, apri più finestre contemporaneamente e aspetta qualche minuto: in questo modo avrai un clima interno sempre confortevole anche se la temperatura esterna è bassa.
In generale, può essere utile riscaldare la stanza al mattino, prima di arieggiare i locali. L’aria calda assorbe più umidità e con la ventilazione puoi ottenere un ricambio d’aria più efficace.
Questo, però, non è valido in camera da letto dove è necessario ventilare immediatamente dopo esserti alzato e quindi riscaldare.
L'apertura completa di finestre posizionate ad altezze diverse ti dà la possibilità di effettuare un ricambio d'aria completo in pochissimo tempo, facendo uscire l'aria umida e viziata e facendo entrare l'aria fresca.
Come mantenere il clima ideale in mansarda
Un riscaldamento e una ventilazione adeguati sono particolarmente importanti in mansarda.
Da un lato, è necessario mantenere una temperatura piacevole riscaldando, dall’altro è necessario ventilare frequentemente per far uscire l’umidità, che sotto al tetto può essere elevata.
Con VELUX INTEGRA puoi aprire facilmente anche le finestre più in alto in modo da creare l’effetto camino: l’aria calda e viziata esce dalle finestre sul tetto e quella fresca entra dalle finestre poste più in basso.
Abbinato al sistema intelligente VELUX ACTIVE ti assicura la giusta temperatura e un buon clima in mansarda.
Questo grazie ai sensori che rilevano temperatura, umidità e CO2, confrontano i parametri con i dati meteo esterni e automaticamente aprono o chiudono le finestre VELUX, in modo da mantenere sempre un clima confortevole in ogni stagione.
Scopri come rendere le tue finestre intelligenti con VELUX INTEGRA e ACTIVE
Copia il link e condividi Link copiato!