Le finestre per tetti VELUX forniscono luce naturale e ventilazione.
Per ottenere il massimo del comfort, in alcuni momenti del giorno o in alcune stagioni, potrebbe però essere necessario oscurare o proteggersi dal caldo o dal freddo in eccesso. Le tapparelle e le tende esterne VELUX consentendo di risparmiare sui consumi di energia per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo, migliorando l’isolamento termico e proteggendo dal calore estivo.
Le tapparelle e le tende esterne proteggono anche le finestre e le tende interne dall’usura del sole e degli agenti atmosferici, garantendo una maggiore durata nel tempo.
Obbligo (in caso di sostituzione) di schermature solari
Il Decreto Legislativo 311 /2006 e il successivo Decreto attuativo (DPR 59/2009) avevano introdotto l’obbligo di utilizzare schermature solari da applicare all’esterno di una superficie vetrata al fine di migliorare il risparmio energetico degli edifici. La successiva norma DM 26/06/2015 ha reso meno vincolanti le schermature solari in caso di ristrutturazione o nuove costruzioni. Unico obbligo della nuova norma del 2015, attualmente in vigore, è che, in caso di sostituzione, bisogna sottostare al il fattore solare ggl+sh ≤ 0,35 per componenti finestrate con orientamento da Est a Ovest, passando per Sud.
Le tapparelle e le tende esterne VELUX soddisfano tale necessità.
Tapparelle elettriche e solari
La tapparella elettrica è perfetta nel caso sia già presente una finestra per tetti elettrica. Se installata su una finestra manuale, deve essere collegata a una unità di alimentazione.
La tapparella solare è dotata di una cella fotovoltaica che cattura l’energia del sole ed è la soluzione ideale per avere una tapparella su una finestra manuale.
Come tutte le tapparelle consento una riduzione del calore estivo fino al 97% e un maggiore isolamento termico fino al 16%.
Il telo della tapparella è realizzato con solide lamelle in alluminio coibentate con una schiuma isolante che assicura un ottimale isolamento termico e acustico, così da ridurre i rumori da impatto.
Quando è chiusa fornisce un oscuramento ottimale e garantisce la privacy, è un ottimo deterrente anti intrusione e protegge dagli agenti atmosferici.
È progettata rispettando criteri di estetica e funzionalità: ha un design arrotondato che si integra armoniosamente con la linea architettonica del tetto.
Le tapparelle non possono essere installate con le tende per esterno.
Tende parasole esterne elettriche e solari
La versione elettrica della tenda parasole esterna, se installata su una finestra manuale, deve essere collegata a una unità di alimentazione. Per installare la versione solare su finestre solari è necessario utilizzare una staffa aggiuntiva.
Le tende esterne parasole sono un modo vantaggioso ed efficace per proteggere la mansarda dal sole estivo. Infatti, oltre a creare un piacevole effetto ombreggiante, limitano l’ingresso del caldo fino al 74%.
Quando sono chiuse impediscono alle tende interne di perdere prematuramente la loro caratteristica di elasticità del tessuto e di scolorire, riducono efficacemente il surriscaldamento della vetrata e di conseguenza la trasmissione del calore nell’ambiente interno.
Sono la soluzione più semplice, economica e facilissima da installare.
Controllo delle protezioni esterne
Tende esterne e tapparelle vengono controllate da un comando a distanza che è già configurato per agire sul prodotto a cui è abbinato.
VELUX ACTIVE permette di controllare in modo automatico le tende parasole esterne e le tapparelle VELUX elettriche e solari, in modo da mantenere un clima gradevole ed evitare il surriscaldamento della stanza anche quando non si è in casa.
Grazie all’app è possibile utilizzare dei comandi rapidi predefiniti che aprono le tapparelle ai primi raggi di sole al mattino e le chiudono la sera per dormire sonni tranquilli.
Copia il link e condividi Link copiato!