Le zanzariere sono una soluzione efficace per proteggere la casa dagli insetti, specialmente durante i mesi più caldi, e per questo sono diventate un elemento indispensabile da installare sulle finestre.
Le zanzariere aumentano il benessere abitativo e ti permettono di godere dell’aria fresca che proviene dall’esterno, senza fastidiosi intrusi, per una migliore qualità della vita, senza preoccupazioni.
Tipi di zanzariere
Le finestre della mansarda sono diverse da quelle di facciata presenti in altri ambienti della casa: hanno delle dimensioni ben definite, una collocazione sul tetto inclinato e un tipo di apertura a bilico che permette alla finestra di aprirsi seguendo il suo asse centrale.
Per questo è bene acquistare delle zanzariere specifiche per mansarda.
Le zanzariere a rullo sono le più diffuse e si adattano perfettamente al foro delle finestre e sono semplici da acquistare.
Le zanzariere plissettate si presentano come le zanzariere a rullo, ma il telo, invece che essere avvolto in un cassonetto si compattano verso l’alto.
Le zanzariere a strappo vengono installate sul bordo dell’imbotte e fissate con del velcro. Sono economiche ma non possono essere manovrate facilmente e per questo, a volte, hanno una cerniera che permette l’accesso alla barra di manovra della finestra.
Le zanzariere a battente sono pensate per porte finestre e non sono adatte a finestre poste sul tetto.
Zanzariere su misura
Le zanzariere per lucernari sono spesso realizzate su misura per garantire una perfetta aderenza al foro.
È importante prendere bene le misure per poter scegliere la zanzariera nelle giuste dimensioni. Nel caso di zanzariere per finestre per tetti VELUX devi considerare che il codice delle dimensioni può essere diverso da quello della finestra.
Per scegliere la zanzariera, misura la larghezza (A) e l’altezza (B) della parete interna su cui va installata la zanzariera, quindi utilizza queste misure per trovare il codice corretto.
Posa delle zanzariere
Le zanzariere possono essere installate sulle finestre in modi diversi, a seconda del tipo di finestra e del sistema di azionamento.
Fissaggio frontale sull’imbotte. La zanzariera viene installata sul muro oltre la cornice del foro. Questa è la modalità di installazione delle zanzariere VELUX, che ti permette un montaggio semplice, per manovrare con facilità la zanzariera e per lasciare aperta la finestra anche quando la zanzariera è completamente abbassata.
Fissaggio laterale sull’imbotte. La zanzariera viene installata in corrispondenza del telaio esterno della finestra,
Fissaggio laterale sul telaio. La zanzariera viene posizionata nella parte interna del telaio fisso della finestra.
Quando acquisti una zanzariera specifica per finestre per tetti normalmente, ti viene fornito tutto quello che serve per installarla con facilità.
Se, dopo aver acquistato una zanzariera VELUX, preferisci affidare l’installazione alla professionalità dei nostri tecnici del servizio assistenza, compila questo modulo con i tuoi dati e sarai contattato al più presto per fissare il giorno e l’ora dell’intervento di installazione.
Detrazioni per le zanzariere
Il bonus zanzariere 2024, parte dell’Ecobonus è valido fino al 31 dicembre 2024 e consente di detrarre il 50% della spesa sostenuta non solo per l’acquisto delle zanzariere, ma anche per l’installazione e per eventuali lavori accessori.
Può essere utilizzato per installare quei tipi di zanzariera che contribuiscano a migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Devono essere modelli che permettono un risparmio energetico, non devono essere rimovibili e devono coprire tutta la superficie vetrata.
Per ottenere il bonus, valgono le stesse regole dell’Ecobonus, pagamenti tracciabili e documentati adeguatamente e comunicazione all’Enea entro 90 giorni dal completamento dei lavori, con descrizione dettagliata dell’intervento e verbale di collaudo.
Mansarda più confortevole? Scegli le zanzariere per le tue finestre per tetti
Acquistare le zanzariere è semplice, bastano le misure delle tue finestre per tetti VELUX
Acquista online su VELUX Shop