Con l’arrivo della primavera, stagione intermedia in cui a volte è necessario scaldare la mansarda, le finestre per tetti hanno un ruolo fondamentale nell’aumentare di alcuni gradi la temperatura interna.
Questo perché l’irraggiamento solare fornisce calore e luce naturale a tutto l’esterno della casa, ma solo le finestre permettono un ingresso diretto di luce e calore.
Nella scelta di un serramento, uno dei parametri essenziali per verificarne le prestazioni è il fattore solare “g”.
Il fattore solare è la capacità della vetrata di lasciar entrare l’energia solare, sia per irraggiamento diretto sia per assorbimento, conduzione e riemissione. Questo fattore viene maggiormente influenzato dal surriscaldamento di un ambiente esposto a sud e dunque intensamente colpito dal sole.
La finestra ideale dovrebbe quindi avere g bassissimo d’estate e alto d’inverno, con un fattore TL (trasmissione luminosa) altissimo (più luce passa meglio è).
Poiché non esistono vetrate con fattore solare g variabile, la soluzione migliore è quella di scegliere la vetrata in base alla zona climatica in cui ci si trova, in modo da avere il massimo delle prestazioni in ogni stagione dell’anno, aggiungendo una schermatura per modulare l’ingresso dei raggi solari.
Considerato che non esistono vetrate con fattore solare g variabile la soluzione migliore è quella di utilizzare finestre per tetti con schermature solari esterne.
In questo modo si può ottenere un bilancio energetico annuale ottimale: la maggiore disponibilità di luce naturale e il guadagno solare attraverso il vetro, oltre ad essere gratuiti, riducono al minimo le necessità di energia per il riscaldamento nella stagione invernale.
Per regolare al meglio il guadagno solare così da avere sempre una temperatura ottimale in mansarda, nelle stagioni più calde si possono utilizzare schermature solari esterne, come tapparelle e tende parasole esterne, che sono molto più efficaci di quelle interne, perché intercettano la radiazione solare prima che questa colpisca il vetro e schermano quasi completamente l’ingresso del calore.
Copia il link e condividi Link copiato!