Per alcuni la pioggia sulle finestre per tetti crea un’atmosfera accogliente, per altri il picchiettio delle gocce disturba il sonno. Inoltre, a volte, si ha paura che entri acqua quando le finestre sono aperte.
Con le finestre giuste, una corretta installazione e i giusti accessori puoi tenere la tua casa all’asciutto e migliorare il comfort acustico.
Come ridurre il rumore della pioggia
Mentre alcune persone trovano il suono della pioggia calmante e lo ascoltano in modo meditativo, altri trovano la pioggia inquietante e stressante.
Il rumore della pioggia sulle finestre per tetti può essere abbastanza fastidioso, soprattutto se stai guardando la tv o se ti se messo a letto. Una goccia si trasforma in un acquazzone, che si abbatte sul vetro della finestra con il tipico rumore da impatto della pioggia.
L’intensità del rumore è influenzata anche dal materiale della finestra, dalla vetrata e dall’angolo di inclinazione.
I materiali fonoassorbenti, come il legno, assorbono meglio il rumore delle gocce di pioggia. Anche delle vetrate antirumore e delle protezioni esterne possono ridurre significativamente il rumore di fondo causato da un acquazzone.
La pioggia può essere veramente fastidiosa, soprattutto se lavori da casa o se hai il sonno leggero. In questo caso è consigliabile scegliere la giusta soluzione per diminuire il rumore dell’impatto da pioggia.
Finestra per tetti antirumore
Le finestre per tetti VELUX più recenti sono costruite per ridurre il rumore dell’impatto della pioggia. Tutte le vetrate isolano dal rumore, ma se vuoi migliorare il comfort acustico scegli la vetrata acustica (62), che è progettata per offrire un eccellente isolamento acustico (42 dB) ed elevate prestazioni energetiche.
Aggiungi delle tapparelle, che attenuano l’impatto di pioggia e grandine, riducendolo di 4 volte, per eliminare quasi completamente il rumore dentro casa e godere del comfort acustico.
Anche le tende oscuranti esterne aiutano a diminuire il suono prodotto della pioggia, per una maggiore pace e tranquillità.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX ShopVentilare quando piove
Una ventilazione regolare degli ambienti previene la formazione di muffa sulle finestre per tetti in qualsiasi periodo dell’anno, favorisce un clima interno sano, fa uscire l’aria viziata dalla stanza e fa entrare aria fresca contenente ossigeno.
La ventilazione è necessaria anche quando piove, approfitta di un momento in cui la pioggia non è battente per aprire tutte le finestre e scambiare rapidamente l’aria in mansarda.
Barra di ventilazione
Nel caso la pioggia sia troppo forte per aprire le finestre puoi utilizzare la barra di ventilazione, che ti permette di ricambiare l’aria anche con la finestra chiusa.
Basta far scattare la barra di manovra sulla posizione di ventilazione quando la finestra è chiusa, indicata dall’icona presente sulla bara stessa.
In inverno la barra di ventilazione deve essere aperta per il tempo necessario al ricambio d’aria, in modo da non raffreddare i muri e la finestra stessa e limitare la formazione di condensa.
Sensore pioggia e app
Le finestre per tetti elettriche e a energia solare ti permettono di ventilare evitando l’ingresso di pioggia indesiderata, soprattutto se ti dimentichi di chiudere i lucernari prima di uscire di casa.
Il sensore pioggia si attiva alle prime gocce d’acqua e assicura che la finestra si chiuda automaticamente. Se hai bisogno di ulteriore sicurezza con VELUX App Control puoi chiudere completamente le finestre mentre sei in giro non appena inizia a piovere.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX