Tutti noi meritiamo una casa piena di luce naturale ed è molto più facile di quanto sembri beneficiare dei numerosi vantaggi delle finestre per tetti.
I lucernari fanno entrare aria e luce naturale in qualsiasi spazio, creando un clima interno salutare per una vita migliore.
Luce per una vita sana
Ognuno può avere un’impressione diversa dell’illuminazione di una stanza e, inoltre, due stanze in mansarda con finestre della stessa dimensione hanno condizioni di luce differenti a seconda dell’orientamento.
Le normative nazionali indicano in 1:8 il rapporto minimo tra la dimensione delle finestre rispetto alla superficie del pavimento, ma una maggiore superficie vetrata migliora il comfort interno e fa entrare più luce in casa.
Distribuzione della luce
Se hai una soffitta che vuoi convertire in spazio abitativo, ti troverai chiaramente di fronte alla necessità di illuminare meglio l’interno della mansarda. E, se vuoi più luce, devi aumentare di conseguenza l’area delle aperture delle finestre.
Puoi farlo in due modi: o aumenti il numero di finestre, o allarghi le aperture esistenti e installi finestre più grandi. Oppure, ancora, puoi combinare entrambe queste opzioni in base alle tue esigenze. In ogni caso, una maggiore superficie vetrata porterà più luce nell’ambiente.
Quando pianifichi l’inserimento di finestre per tetti devi anche considerare l’orientamento delle finestre e delle stanze perché influenza la disponibilità e la qualità della luce naturale durante il giorno.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi fiscali
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un consulente VELUXPiù finestre per migliorare l’ingresso della luce
Una soluzione per aumentare l’ingresso della luce mantenendo la stessa posizione della finestra esistente è quella di sostituirla con una più lunga o posizionare due finestre una sopra l’altra.
Oppure puoi decidere di allargare il foro per inserire più finestre per tetti come la soluzione 2 in 1 o la soluzione 3 in 1: con un unico telaio hai gli stessi vantaggi di due o tre finestre per tetti con un’installazione più semplice e veloce.
Se non vuoi o non puoi allargare il foro esistente puoi sostituire le vecchie finestre con quelle di nuova generazione e poi aggiungere una nuova finestra in un altro punto della mansarda. In questo modo puoi sfruttare le due falde del tetto per seguire il movimento del sole nel cielo e illuminare tutti gli spazi.
Controllo e sostituzione delle finestre
La luce naturale (soprattutto in soffitta) è insostituibile, ma, in passato, finestre più grandi significavano maggiori perdite di calore. I lucernari di alta qualità di oggi, oltre alla luce, forniscono anche calore, grazie al guadagno solare, e hanno un bilancio energetico positivo.
Le finestre di 20 o 30 anni fa sono molto diverse da quelle attuali, soprattutto nella fase di sviluppo. Dopo 10-15 anni, dovresti almeno far controllare le finestre da un tecnico specializzato e dopo 20-30 anni dovresti pensare di cambiare i lucernari con quelli di nuova generazione.
Affida la sostituzione delle finestre per tetti a un installatore certificato perché è un lavoro che richiede esperienza per evitare perdite e infiltrazioni.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX