Se in mansarda avete una stanza in più e non sapete come utilizzarla, perché non trasformarla in uno spazio multifunzionale pieno di luce naturale?
La luce naturale può cambiare una stanza poco illuminata e trasformarla in un ambiente che piacerà a tutta la famiglia. Inoltre, la scelta di un lucernario permette di ventilare la stanza facendo entrare aria fresca.
Una volta deciso di dare uno scopo a questo spazio, il primo passo da fare è decidere cosa si vuole fare.
Una sala cinema, una stanza per i giochi o uno studio che diventa camera per gli ospiti, ci sono molte opzioni diverse che possono trasformare lo spazio in modo da non dare l’idea di una stanza senza scopo.
La luce naturale può cambiare una stanza poco illuminata e trasformarla in uno spazio che piacerà a tutta la famiglia.
3 ragioni per installare una finestra per tetti in una stanza multiuso
Illumina lo spazio
Le stanze aggiuntive di solito sono in zone poco illuminate e dipendono maggiormente dalla luce artificiale. Illuminare lo spazio permette di renderle più accoglienti e confortevoli.
Controlla la luce
Che sia una sala cinema o una stanza per gli ospiti, le tende VELUX permettono di controllare la luce che entra dalle finestre per tetti.
Fai entrare aria fresca
Di solito le stanze multiuso si trovano in mansarda e una finestra per tetti è il modo migliore per far entrare aria fresca.
Come decidere il colore di una stanza aggiuntiva
La luce dei giorno illumina i colori, cambia le ombre e la tonalità della tinta. E i colori rispondono alle diverse variabili di luce: posizione del sole, ora del giorno e tipo di luce.
Le stanze a nord sono quelle meno illuminate e quindi le tonalità giuste sono quelle dei colori caldi. Inoltre le stanze a nord sono perfette per le finestre per tetti, che permettono di far entrare la luce per tutto il giorno.
Le stanze a est prendono luce al mattino e per renderle più calde e invitanti utilizzate delle tonalità di verde.
Le stanze a ovest sono più ombreggiate: usare i colori della terra permette di dare allo spazio una sensazione più equilibrata quando il sole entra nella stanza.
Le camere rivolte a sud sono uno dei luoghi più soleggiati nella casa. Quindi, per smorzare la stanza, utilizzate colori con tonalità più tenui, come le tonalità di blu, verde, grigio o più chiare.
I prodotti VELUX per una stanza aggiuntiva
In una stanza multiuso la scelta giusta è una finestra per tetti VELUX manuale a bilico a cui abbinare una tenda interna per filtrare la luce, come una tenda filtrante o una tenda alla veneziana.
Nel caso la tua stanza aggiuntiva diventi stanza degli ospiti, una tenda oscurante a rullo in combinazione con una tenda filtrante a rullo, nella versione abbinata notte e giorno, è la soluzione perfetta per controllare la luce ad ogni ora del giorno e oscurare in modo ottimale durante la notte.
Scopri di più su come controllare luce e aria in una stanza multiuso su https://www.velux.it/progetti/stanza-multiuso.
Copia il link e condividi Link copiato!