Per aggiornare una vecchia finestra per tetti VELUX puoi sostituire solo la vetrata o l’intero lucernario.
In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi e la decisione finale dipende da diversi fattori, come il budget, l’efficienza energetica e le eventuali considerazioni estetiche.
Per capire qual è la scelta più adatta alla tua casa, la cosa migliore è chiedere una consulenza professionale a un esperto VELUX.
Sostituzione della sola vetrata
Vantaggi
Risparmio sui costi. Uno dei vantaggi più evidenti nel cambiare solo la vetrata di una vecchia finestra per tetti, è il risparmio sui costi. Rimpiazzare l’intero lucernario può essere notevolmente più costoso rispetto alla semplice sostituzione del vetro. Se il tuo budget è limitato, questa opzione potrebbe essere una scelta interessante.
Ristrutturazione più rapida. Sostituire solo la vetrata è generalmente più veloce rispetto all’installazione completa di una finestra. Ciò significa meno lavoro e meno caos in casa, il che è particolarmente importante se già vivi nella mansarda mentre i lavori sono in corso.
Estetica della finitura interna. Se sei soddisfatto del design e dello stile della finitura interna della finestra, sostituire solo la vetrata può aiutarti a mantenere l’estetica della tua casa. Non devi preoccuparti di adattare l’infisso al resto del tuo interno o esterno.
Svantaggi
Efficienza energetica limitata. Uno dei principali svantaggi della sostituzione della sola vetrata è che il valore di isolamento dell’infisso è meno performante rispetto a quello di una nuova finestra. I lucernari VELUX più recenti sono progettati per avere un’efficienza energetica molto più elevata rispetto ai modelli più vecchi.
Formazione di muffe. Spesso non è possibile sostituire il vetro di finestre troppo vecchie, perché la differenza di isolamento del telaio rispetto alla nuova vetrata può portare alla formazione di muffa sul legno.
Possibili problemi di compatibilità. Se il tuo lucernario VELUX ha diversi decenni, potrebbero esserci problemi di compatibilità, perché le vetrate sono state modificate nel tempo, e ciò può portare a difficoltà nell’adattamento e nella tenuta.
Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica la guida all’EcobonusSostituzione dell’intera finestra
Vantaggi
Miglioramento dell’isolamento. Uno dei maggiori vantaggi derivanti dalla sostituzione di una finestra con una di nuova generazione è sicuramente l’isolamento. I lucernari più recenti sono progettati con materiali isolanti e guarnizioni migliori e rendono la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. Ciò può anche portare a una riduzione delle bollette e a un clima interno più confortevole, soprattutto in condizioni meteorologiche estreme.
Sicurezza e funzionalità. Le vecchie finestre possono usurarsi e non funzionare più correttamente. La sostituzione dell’intero infisso ti dà l’opportunità di sfruttare le ultime tecnologie e le migliori caratteristiche di sicurezza, per avere una funzionalità più semplice e aumentare la sicurezza della tua casa.
Garanzia e investimento a lungo termine. Una nuova finestra VELUX ha una garanzia di 10 anni. Ciò significa che sei coperto da eventuali problemi o difetti futuri. È anche un investimento a lungo termine per la tua casa, perché delle nuove finestre possono aumentare il valore dell’abitazione.
Cambiamenti estetici. La sostituzione dell’intero serramento ti offre l’opportunità di cambiare l’aspetto e lo stile della finestra. Puoi optare per un design più moderno, una finitura diversa o anche aumentare il foro per aggiungere una finestra più grande, per far entrare più luce naturale e migliorare il comfort della tua casa con un lavoro minimo.
Svantaggi
Costi più elevati. Uno degli svantaggi più evidenti è il costo più elevato di un’ intera finestra è il costo più elevato rispetto a una vetrata. Oltre al valore del nuovo infisso devi anche prevedere i costi di manodopera per l’installazione.
Installazione un po’ più complessa. Cambiare l’intero lucernario richiede più lavoro rispetto alla semplice sostituzione del vetro, ma i disagi sono minimi, dovuti alla polvere e all’impossibilità di utilizzare la stanza per il tempo necessario alla sostituzione.
Sistemazione della finitura interna. La sostituzione di una finestra per tetti con una delle stesse dimensioni, di solito è un lavoro che viene eseguito in giornata, senza danneggiare in modo significativo il muro e l’intelaiatura interna esistente. Ti permette di beneficiare di un migliore isolamento e di caratteristiche più moderne, senza la necessità di grandi lavori di demolizione e costruzione. L’allargamento del foro per aggiungere una finestra più grande viene realizzato in alcuni giorni, con pochi lavori di muratura e il tetto può essere ripristinato velocemente.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX