Le finestre per tetti VELUX sono costruite con materiali resistenti e sono studiate per durare a lungo in perfette condizioni.
Per avere finestre belle e perfettamente funzionanti è importante fare una pulizia periodica e alcune piccole manutenzioni, adottando semplici accorgimenti. La primavera è un ottimo momento per dedicare del tempo a pulirle e sistemarle.
Pulizia delle finestre
Le finestre VELUX si sporcano sopratutto all’esterno, vista la loro posizione sul tetto.
Per mantenerle al meglio esegui una pulizia annuale dei raccordi esterni tra finestra e manto di copertura, rimuovendo foglie secche e altri detriti, in modo da garantire il normale deflusso dell’acqua piovana.
Puoi procedere ora a pulire il vetro seguendo questo tutorial. Le vetrate delle finestre VELUX più recenti hanno un trattamento che fa scivolare via lo sporco, quindi, normalmente, è sufficiente dell’acqua.
Passa la vetrata con un panno soffice e pulito, con una spugna morbida non abrasiva oppure con un tergivetro non metallico.
Nel caso sia necessario puoi anche utilizzare dei detergenti per la casa non abrasivi.
Non ci sono regole generali circa la periodicità della manutenzione: molto dipende dall’esposizione, dall’uso e dalla destinazione delle finestre.
Manutenzione fai da te
Rispetto ai serramenti verticali, le finestre per tetti sono molto più esposte agli agenti atmosferici.
Per questo motivo una corretta e regolare manutenzione ne garantisce un funzionamento ottimale e una maggiore durata nel tempo.
Ci sono una prima serie di semplici operazioni che puoi fare facilmente: ingrassare le cerniere, sostituire il filtro antipolvere e la spugna della barra di manovra. Se non hai già in casa il Kit per la manutenzione puoi acquistarlo online direttamente sul Veluxshop.
Manutenzione della finitura
La manutenzione delle finestre per tetti con finitura in legno consiste nel carteggiare la superficie del telaio fisso e dell’anta mobile e passare la vernice a base d’acqua, trasparente o bianca.
Durante il trattamento del legno è importante coprire le guarnizioni per prevenire un’eventuale perdita di flessibilità.
Nel caso di finestre in legno e poliuretano bianco è possibile fare dei ritocchi con la vernice poliuretanica bianca presente nel kit relativo.
Per la manutenzione della finitura puoi acquistare da un rivenditore VELUX il kit di manutenzione relativo.
Manutenzione delle guarnizioni
Le guarnizioni sono un altro punto importante per avere sempre finestre funzionanti. La manutenzione delle guarnizioni è molto semplice e permette di migliorare la tenuta all’aria delle tue finestre.
Se la tua finestra è datata le guarnizioni potrebbero non essere più efficienti come una volta.
Puoi provare ad ammorbidirle lubrificandole con un panno imbevuto di spray siliconico. Durante questa operazione, fai attenzione ad evitare il contatto diretto tra il silicone e il legno.
Se invece risultano usurate, rotte o secche, ti consigliamo di sostituirle.
Con pachi passaggi avrai finestre più belle e che dureranno più a lungo!
Copia il link e condividi Link copiato!