l’aria fresca e la luce del giorno sono estremamente importanti per la salute.
Ma lo stile di vita moderno lega sempre di più agli spazi interni, dove puoi trascorrere fino al 90% della tua giornata. Per questo la qualità dell’aria all’interno di casa peggiora e può diventare fino a cinque volte più inquinata dell’aria esterna.
Ventilazione regolare importate
L’aria delle stanze in cui viene mantenuta la stessa temperatura durante il giorno e la notte, può diventare troppo secca e può irritare le vie respiratorie, soprattutto quelle dei bambini, che passano molto tempo in casa.
Questo problema si verifica spesso nei mesi invernali, quando vuoi evitare il più possibile la perdita di calore e, a causa del freddo esterno, trascorri ancora più tempo in ambienti chiusi.
Quando l’umidità dell’aria scende al di sotto del 30-40%, la pelle e le mucose, soprattutto la mucosa nasale, si seccano e questo può portare a raffreddori e influenze perché il naso non filtra batteri e virus.
Un’aria secca o al contrario un’aria troppo umida, data da uno scarso ricambio quando svolgi attività come cucinare, lavarti o asciugare gli abiti al chiuso, unita a vari inquinanti come polvere e particelle, rende il clima interno malsano e c’è solo una cosa che puoi fare per migliorarla, ventilare più volte al giorno.
Un sistema intelligente per la ventilazione
Una ventilazione regolare è, quindi, necessaria per migliorare l’aria che respiri in casa, sia nei mesi estivi sia in quelli invernali, e prevenire problemi di salute.
Grazie alla tecnologia intelligente di VELUX ACTIVE, le finestre per tetti si aprono e chiudono in modo indipendente, a seconda delle condizioni meteo e del clima all’interno in mansarda.
I sensori intelligenti monitorano continuamente la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 nella stanza. Quando i valori non sono ottimali, il sistema attiva automaticamente i prodotti solari ed elettrici VELUX, come finestre per tetti, tende e tapparelle.
Le finestre vengono aperte e chiuse per consentire l’ingresso di aria fresca e garantire il corretto livello di umidità, mentre le tapparelle e le tende parasole vengono azionate per evitare il surriscaldamento della casa durante le alte temperature estive o per isolare dal freddo in inverno.
Gestione tramite applicazione mobile
Le finestre VELUX elettriche e solari possono essere anche controllate tramite VELUX App Control, disponibile per iOS e Android.
L’applicazione ti consente di definire impostazioni personalizzate per l’automazione del sistema, di impostare l’apertura e la chiusura delle finestre, e di controllare tapparelle, tende esterne e interne, indipendentemente da dove sei.
Sul tuo smartphone, con questa app intuitiva e facile da usare, puoi configurare delle routine per arieggiare in alcuni momenti della giornata o per aprire le tapparelle automaticamente ad una certa ora del mattino per svegliarti, Oppure puoi chiudere tutte le finestre con un click quando esci di casa.
L’applicazione, in combinazione con VELUX ACTIVE, ti permette anche di visualizzare la cronologia della temperatura, dell’umidità e dei livelli di CO2 per un periodo di 24 ore, 7 giorni o 30 giorni, in modo da poter monitorare regolarmente anche la qualità dell’aria in casa.
Stai pensando alle tue nuove finestre per tetti?
Scopri modelli, funzioni e tutti gli accessori e scegli la finestra giusta per la tua mansarda
Scarica la Guida VELUX