Finestre per tetti piani: come scegliere quella più adatta?

Le finestre per tetti piani VELUX portano tanta luce e ventilazione nei tuoi ambienti, trasformando spazi bui in stanze luminose e accoglienti

Una corretta illuminazione degli ambienti di casa ha un impatto fondamentale sul benessere, sul comfort termico e sulla percezione delle stanze. 

Per godere della quantità ottimale di luce naturale a casa, l’area della finestra dovrebbe essere almeno il 20% della superficie totale della stanza e questa regola vale anche per le finestre per tetti piani.

Le finestre per tetti piani possono essere utilizzate quando non c’è la possibilità di installare delle finestre per facciata, come nelle stanze più interne della casa.

Stai pensando di installare questo tipo di finestre, ma non sai quale soluzione scegliere? Eccoti alcuni suggerimenti per capire qual è la migliore finestra per tetti piani per la tua stanza.

Più luce naturale con le finestre per tetti piani

La luce naturale è una fonte di energia insostituibile, ti aiuta ad assimilare la vitamina D, migliora la tua energia e ha anche un effetto benefico sulla salute.  

zona giorno con tetto piano

Con le finestre per tetti piani:

  • la luce raggiunge il cuore della stanza. Puoi posizionare sotto la finestra la scrivania in ufficio, il letto in camera o il tavolo in sala da pranzo, per avere un’illuminazione diretta;
  • la luce si diffonde in tutta la stanza. Anche se la maggior parte della luce raggiunge il punto che si trova direttamente sotto la finestra, l’angolo quasi perpendicolare della finestra rispetto al sole fa sì che la luce si diffonda in tutte le direzioni per illuminare anche gli angoli più bui.

Come scegliere una finestra per tetti piani

Le finestre per tetti piani VELUX sono costituite da due elementi di base, indipendentemente dal modello:

  • una vetrata interna con vetro a risparmio energetico, telaio e battente della finestra in profilo in PVC;
  • un elemento esterno che può essere un vetro curvo, un vetro piano o una cupola.

Per scegliere la finestra per un tetto piano, devi prestare particolare attenzione all’elemento esterno perché è quello che ha un impatto decisivo sia sull’effetto visivo sia sulla funzionalità.

Tutte le finestre per tetti piani apribili forniscono luce e ti permettono di ventilare la stanza per regolare il livello di umidità. La scelta dipende, quindi dalle tue esigenze individuali e dalle caratteristiche di ciascuna finestra

Finestre per tetti piani con vetro curvo

Le finestre per tetti piani con vetro curvo VELUX possono essere installate su tetti con un’inclinazione da 0° a 15°. 

finestra tetto piano con vetro curvo

Ha una vetrata di vetro esterna curva realizzata con tecnologia CurveTech, che la protegge da pioggia, neve, foglie e altre impurità: tutti i residui scivolano via dal vetro e non ostacolano la vista. In questo modo dalla finestra può entrare sempre la giusta quantità di luce solare.

Le finestre per tetti piani con vetro curvo hanno un design attraente che le rende perfette per tetti verdi e terrazze.

Finestre per tetti piani con vetro piano

Le finestre per tetti piani con vetro piano VELUX possono essere montate su tetti con un angolo di inclinazione minimo di 2°. 

finestra tetto piano con vetro piano

Sono realizzate in vetro antigraffio, con una superficie perfettamente piana, che si integra nel tetto, diventando quasi invisibile. Anche se il vetro è piatto, grazie al rivestimento esterno facilmente lavabile tutto lo sporco defluisce dalla superficie del vetro durante la pioggia e lo mantiene pulito.

La finestre per tetti piani con vetro piano sono una buona idea quando vuoi evitare che elementi aggiuntivi interferiscano con la linea uniforme del tetto.

Finestre per tetti piani a cupola

Le finestre per tetti piani a cupola VELUX hanno un elemento esterno con un materiale diverso rispetto ai moduli in vetro: può essere realizzato in acrilico o policarbonato trasparente oppure opalina. 

finestra a cupola

Si tratta di materiali durevoli che resistono a tutti i graffi causati da normale grandine estiva, pioggia gelata o rami che cadono. La forma convessa fa in modo che tutti i detriti vengano rimossi rapidamente con la pioggia.

Le finestre per tetti piani a cupola sono la soluzione giusta se il tetto non è visibile e per gli ambienti dove è necessaria maggiore privacy.

Finestre speciali

Le finestre di scarico fumi sul tetto si aprono automaticamente in caso di incendio. La loro cupola superiore viene rialzata di 50 cm per far uscire efficacemente fumo e calore dall’edificio. In condizioni normali funzionano come normali finestre per tetti e possono anche essere alzate di 15 cm in altezza per arieggiare l’ambiente.

Sono indicate per edifici commerciali, hanno una classificazione antincendio AA e sono conformi alla norma EN ISO 12101-2.

Le finestre per uscire sul tetto si aprono manualmente fino ad un angolo di 60°, il che garantisce un’uscita al tetto comoda e, soprattutto, rapida.

Le finestre per tetti non apribili illuminano come tutte le finestre per tetti piani VELUX e hanno una cupola in policarbonato, disponibili con vetro trasparente o opaco.

Ventilazione e luce naturale

Le finestre per tetti piani sono un ottimo modo per illuminare le stanze posizionate direttamente sotto il tetto e ti garantiscono una corretta ventilazione anche quando non puoi installare finestre per tetti spioventi o finestre in facciata.

soggiorno con tetto piano

Le finestre con vetro curvo, vetro piano e cupola possono essere controllate elettricamente. In questo caso sono dotate di serie di un sensore pioggia che rileva le prime gocce e chiude automaticamente le finestre. 

Puoi utilizzare VELUX App Control per gestire le finestre da smartphone e VELUX ACTIVE per controllare temperatura, umidità e CO2, gestire il clima e ottenere il miglior comfort.

Se decidi di acquistare finestre per tetti piani, rivolgiti agli installatori VELUX che si occuperanno di installare le finestre in modo rapido e corretto. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre più adatte al tuo spazio con tetto piano?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Prenota una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Proteggere le finestre per tetti piani

Le tende sono elementi decorativi e di protezione per le finestre per tetti piani per filtrare la luce, controllare il calore e migliorare il comfort interno.

tenda oscurante finestra tetti piani

Le tende esterne parasole sono una protezione ottimale contro il calore, bloccano i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata e filtrano la luce. Le tende sono adatte per finestre con cupola in policarbonato trasparente o con vetro curvo. Non sono adatte alle finestre con vetro piano.

Vuoi sapere qual è la finestra VELUX più adatta al tuo tetto piano?

Scopri i modelli disponibili, le finiture e tutte le caratteristiche.

Scarica la brochure “Finestre VELUX per tetti piani”
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

zona conversazione
Realizzazione

Finestre per tetti piani: come scegliere quella più adatta?

Le finestre per tetti piani VELUX portano tanta luce e ventilazione nei tuoi ambienti, trasformando spazi bui in stanze luminose e accoglienti

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX