Una corretta illuminazione della casa ha un impatto fondamentale sul benessere e sul comfort interno: per godere di una quantità ottimale di luce naturale l’area della finestra dovrebbe essere almeno il 12% della superficie totale di una stanza.
Le finestre per tetti piani possono essere utilizzate in tutti quegli ambienti sotto a un tetto dove non è possibile installare finestre per tetti a falda, con pendenze fino a 15°.
Se stai pensando di installare questo tipo di finestre, ma non sai quale soluzione scegliere abbiamo preparato alcuni suggerimenti per te.
Perché installare finestre per tetti piani
La luce del sole è una fonte di vita insostituibile. La giusta dose di vitamina D aggiunge energia e ha anche un effetto benefico sulla salute. Per questo è necessario fornire sempre più luce naturale possibile all’interno di una stanza.
Grazie a delle finestre appropriate:
- La luce raggiunge il cuore della stanza. Illumina tutte le zone più utilizzate, come la scrivania in ufficio, il letto in camera da letto o il tavolo in sala da pranzo.
- La luce si diffonde in tutta la stanza. Anche se il punto più illuminato si trova direttamente sotto la finestra, l’angolo quasi perpendicolare fa sì che la luce si diffonda in tutte le direzioni, arrivando anche agli angoli più bui della stanza.
Finestre per tetti piani VELUX
Le finestre per tetti piani VELUX sono costituite da due elementi di base, indipendentemente dal tipo.
- La vetrata isolante composta da vetro interno stratificato di sicurezza e vetro esterno temperato da 4 mm antieffrazione, con il telaio e il profilo in PVC.
- La finitura esterna, che può essere un vetro curvo continuo senza cornice, un vetro piano o una copertura in acrilico/policarbonato.
Quando scegli una finestra per un tetto piano, devi considerare con attenzione la finitura esterna, che impatta sia sull’effetto visivo finale esterno sia sulla funzionalità della finestra.
Finestra per tetti con vetro curvo
Può essere installata su tetti con un’inclinazione fino a 0°. Ha un vetro esterno curvo realizzato con tecnologia CurveTech: grazie ad esso, la finestra è completamente protetta da neve, foglie e altre impurità e tutti i residui organici scivolano via e non bloccano la vista, per far sempre entrare la luce solare. È perfetta per essere inserita in posizioni visibili come tetti bassi o terrazze.
Finestra per tetti con vetro piano
Può essere installata su un tetto con un angolo di inclinazione minimo di 2° e massimo di 15°. Si fonde perfettamente con il tetto ed è discretamente nascosta nella sua struttura. Il vetro piano è quindi una buona idea quando non si desidera che nessun elemento aggiuntivo interferisca con la linea uniforme del tetto. Il vetro di finitura è autopulente e non necessita di alcuna manutenzione.
Finestra per tetti a cupola
Ha una forma convessa in modo che tutti i detriti vengano rapidamente rimossi con la pioggia. La cupola è realizzata in acrilico o policarbonato, materiali durevoli che resistono ai danni da grandine e da altre condizioni atmosferiche estreme.
Tutte le finestre per tetti piani apribili sono disponibili nella versione elettrica INTEGRA, dotata di un sensore pioggia che le chiude automaticamente quando rileva le prime gocce.
Le finestre INTEGRA possono essere controllate automaticamente con il sistema VELUX ACTIVE, grazie ai sensori che rilevano temperatura, umidità e concentrazione di anidride carbonica e aprono e chiudono le finestre per gestire il clima della tua casa e garantire un miglior comfort.
Protezione dalla luce e dal calore
La luce è necessaria per mantenere il giusto comfort, ma i raggi del sole possono abbagliare e riscaldare la mansarda. Con le tende per finestre per tetti piani puoi controllare meglio la luce e il calore.
La tenda parasole esterna è una protezione ottimale contro il calore, impedisce ai raggi del sole di arrivare alla vetrata della finestra, in modo da non surriscaldare l’interno. Funziona a energia solare e si comanda attraverso un comodo telecomando, per il massimo del comfort.
La tenda oscurante a rullo protegge la stanza dalla luce e migliora il comfort termico in inverno.
La tenda filtrante plissettata diffonde delicatamente la luce e allo stesso tempo offre una completa privacy.
Aria fresca in casa
L’aria fresca è essenziale per il lavoro, lo studio o, semplicemente, per stare bene. Con le finestre per tetti piani posizionate in modo corretto puoi ottenere una buona ventilazione ed evitare troppa umidità in casa.
Una finestra per tetti piani in una cucina garantisce una buona visione del piano di lavoro ed elimina velocemente fumi e vapori. In bagno, un lucernario aperto elimina efficacemente condensa e umidità.
I modelli di finestre VELUX progettati per tetti piani hanno parametri di resistenza e isolamento termico elevati e bloccano la pioggia, la neve e il vento forte in modo efficace.
Se decidi di acquistare finestre per tetti piani, assicurati di trovare l’installatore giusto che si occuperà della loro installazione in modo rapido e corretto.
Prenota una consulenza per conoscere le finestre per tetti piani VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!