In una giornata invernale avere una finestra per tetti attraverso la quale vedere il panorama innevato circostante può essere un’esperienza magica.
E, normalmente, la neve non è affatto un rischio per le tue finestre per tetti. Solo il peso di enormi quantità di neve può danneggiare alcuni lucernari, ma le condizioni meteorologiche che portano a una tale quantità di neve non si verificano quasi mai nel nostro paese.
Il problema più diffuso legato a una nevicata è l’accumulo, non il peso: la neve può bloccare il normale drenaggio dell’acqua che si può ghiacciare aumentando la pressione intorno alla finestra, con conseguenti potenziali perdite.
Pulizia della finestra dalla neve
Per evitare ghiaccio e perdite assicurati che la finestra sia sempre pulita e che eventuali crepe o problemi vengano risolti il prima possibile.
Lo strato di neve deve essere rimosso dalle finestre e dall’area sopra e sotto. Puoi raggiungere un’area più ampia intorno alla finestra con una scopa e spingere la neve verso il bordo del tetto.
È importante spostare quanta più neve possibile perché le oscillazioni di temperatura la sciolgono e la ricongelano e depositi di ghiaccio sotto le finestre possono impedire all’acqua di defluire dal tetto quando inizia il disgelo.
Per i tetti con una leggera pendenza, è necessario essere consapevoli del fatto che quando la neve si scioglie non scorre via facilmente come con le pendenze più ripide, e che, quindi, l’area intorno alla finestra deve essere mantenuta sempre pulita.
Protezione dalla neve e ventilazione
Quando iniziano le precipitazioni e le nevicate, è importante controllare che le finestre siano ben chiuse. In condizioni invernali, l’aletta di ventilazione nella parte superiore della finestra, che consente un flusso d’aria costante, deve essere completamente chiusa in modo che l’acqua non goccioli all’interno.
Il manto nevoso sul vetro della finestra impedisce la penetrazione della luce del giorno e la possibilità di ventilare. Per mantenere un clima interno sano e piacevole, devi rimuovere la neve velocemente, in modo da non dover tenere chiusa la finestra fino a primavera o fino allo scioglimento dell’intero cumulo.
Non appena hai ripulito la neve dai vetri con una scopa, puoi aerare velocemente l’ambiente per pochi minuti, per far entrare aria fresca ed evitare la comparsa di condensa sui vetri.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX