Aggiungere finestre per tetti alla tua casa è uno dei modi migliori per trasformare uno spazio in un ambiente confortevole.
Tra le considerazioni progettuali da valutare per aumentare la luce naturale e la vista ci sono il numero di finestre e il loro posizionamento.
Finestra per tetti piani
In un tetto piano puoi sfruttare la luce di una finestra per tetti piani, creando un’apertura verso il tetto e posizionando la finestra più vicino al muro esterno, così da portare la luce più in profondità nella stanza.
Se hai anche una finestra verticale puoi far entrare la luce da due angolazioni per avere un’illuminazione più uniforme e aumentare la possibilità di godere della vista del panorama.
Per aumentare ancora di più l’ingresso della luce, crea un’apertura nel soffitto più grande della finestra per tetti, in modo da diffondere la luce diurna nella stanza e aumentare la visuale attraverso la finestra.
Posizionamento a nastro
Affiancare più finestre su un tetto piano, fino a creare una fila, ti permette di amplificare l’ingresso della luce naturale che entra dalla finestra e cambiare la percezione dello spazio nella stanza.
Far coincidere la dimensione della fila di finestre per tetti piani con una finestra verticale, una porta o un elemento strutturale ti permette di creare un collegamento visivo nella stanza e migliorare le proporzioni.
Finestre affiancate o sovrapposte
L’uso di più finestre per tetti ti fornisce maggiore luce naturale e una vista più ampia. Le soluzioni modulari ti permettono di portare il tuo tocco personale in casa. C’è una soluzione per ogni esigenza: finestre affiancate, sovrapposte una sopra l’altra oppure abbinate in alto e in basso.
La Soluzione VELUX 3 in 1 aumenta la percezione dello spazio e ti fornisce una vista verso l’esterno. Composta da due finestre apribili e un elemento fisso, inseriti in un unico telaio, ti fa risparmiare rispetto all’acquisto di tre finestre di pari dimensioni.
Finestra con vista
La maggior parte delle finestre verticali si affaccia sulle case vicine, quindi guardare verso l’alto è, spesso, l’unico modo per avere una vista.
Posizionare una finestra in basso sul tetto ti permette di godere del panorama da quasi tutta la stanza e inquadrare un elemento specifico, come un giardino, un monumento o il profilo della città.
Le finestre per tetti ti permettono di vedere le nuvole fluttuare, le cime degli alberi ondeggiare al vento e lo splendore di un cielo blu.
Punto luce
Può sembrare un controsenso, ma a volte è necessario avere un’apertura piccola per ottenere un raggio di luce più concentrato, per mettere in evidenza un’opera d’arte, far scorrere la luce del giorno lungo un muro o creare un contrasto per differenziare due spazi.
In questo caso una finestra per tetti crea il perfetto punto luce per dare il giusto risalto a un angolo della casa.
Copia il link e condividi Link copiato!