Uno degli elementi chiave da valutare quando si ristruttura un sottotetto è la scelta delle finestre giuste. Con le finestre per tetti puoi illuminare il tuo nuovo spazio in modo relativamente semplice e illuminare le stanze meglio rispetto alle finestre verticali.
Le finestre sul tetto creano un’atmosfera piacevole e salutare con molta aria e luce e ti permettono di ventilare velocemente.
Perché installare finestre per tetti?
Se decidi di ristrutturare il tuo sottotetto devi prestare particolare attenzione al problema della luce. Perché solo la giusta illuminazione rende il tuo spazio abitativo accogliente e confortevole.
Le finestre per tetti ti offrono molti vantaggi come
- la possibilità di trasformare una soffitta buia in uno spazio luminoso
- più libertà di movimento e maggiore spazio in altezza
- varie opzioni per ventilare
- una vista verso l’esterno.
Dimensioni e numero delle finestre
Le finestre in mansarda devono essere posizionate in modo da consentire il massimo ingresso della luce e le finestre per tetti grazie alla loro posizione lasciano entrare fino a tre volte più luce diurna rispetto alle finestre per facciata.
Per capire quanto deve essere grande la superficie vetrata, devi fare riferimento a parametri importanti come il rapporto aeroilluminante e il fattore medio di luce diurna. Sono entrambi criteri importanti, i cui minimi, fissati per legge, determinano la luminosità e di conseguenza la vivibilità di una mansarda.
Il rapporto aeroilluminante è la proporzione tra l’ampiezza della superficie del pavimento e la grandezza delle finestre. La normativa nazionale stabilisce che la superficie vetrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie calpestabile, ma molte Leggi Regionali sul recupero dei sottotetti hanno modificato questo parametro, arrivando fino a 1/16.
Il Fattore medio di Luce Diurna (FmLD) è definito come il rapporto, espresso in percentuale, tra l’illuminamento medio dell’ambiente e l’illuminamento che si ha nello stesso istante su una superficie orizzontale esterna esposta alla volta celeste con cielo coperto. La normativa nazionale stabilisce che il Fattore medio di Luce Diurna non deve essere inferiore al 2%.
Numerosi studi hanno dimostrato che un fattore di luce diurna medio del 5% garantisce comfort visivo e risparmio energetico
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuitaCombinazione di più finestre per tetti
Con la combinazione di più finestre per tetti affiancate o sovrapposte, puoi creare grandi superfici vetrate per fornire alla mansarda molta luce diurna.
Con elementi verticali, progettati per essere installati appena sotto le finestre per tetti, puoi creare una grande finestra dal pavimento al soffitto, per rendere la stanza più luminosa e accogliente, e aumentare la vista anche in basso.
Puoi scegliere la soluzione 3 in 1 per avere tre finestre per tetti una accanto all’altra e ottenere un’ampia superficie luminosa. Con la soluzione 3 in 1 puoi godere della vista, grazie ai profili più sottili, e avere una maggiore ventilazione. L’installazione è molto semplice, perché l’elemento finestra è composto da 3 ante con un solo telaio comune.
Il balcone CABRIO crea in un attimo un’uscita sul tetto simile a un balcone per fare il pieno di aria fresca all’aperto senza preoccupazioni. La parte superiore si apre fino a 45°, mentre la parte inferiore si apre in verticale e viene protetta da una ringhiera. così puoi uscire per goderti il sole, l’aria e una visuale libera dell’orizzonte.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX