Sono disponibili ben tre tipi di finestre per tetti piani Velux: quella a cupolino, la versione con vetro curvo e quella che approfondiamo in questo articolo, la finestra con vetro piano. E’ la soluzione ideale per fondersi perfettamente con l’architettura contemporanea che non confina più l’utilizzo di tetti piani solo per edifici commerciali o industriali ma anche per realizzare case private di grande impatto estetico.
Questa finestra per tetti piani con vetro piatto ha un piacevole design minimalista e, per rispondere alle diverse esigenze, è disponibile sia fissa, come fonte di luce, sia apribile, per aggiungere ulteriore ventilazione. Ecco le caratteristiche di ciascuna delle due varianti.
Finestra per tetti piani con vetro piano fissa
La finestra per tetti piani fissa (non apribile) porta una grande quantità di luce naturale e illumina gli ambienti poco luminosi degli edifici con tetti piani. Inoltre, è dotata di vetrata antieffrazione per una sicurezza maggiore e garantisce prestazioni termiche ottimali.
Ideale ove si desideri un’elevata incidenza luminosa, senza che sia necessaria una ventilazione supplementare. Il modello Velux con vetro piano fisso (non apribile) ha:
- un telaio in PVC bianco che garantisce l’isolamento dall’acqua e altri agenti atmosferici
- una vetrata interna stratificata con trattamento basso-emissivo
- una vetrata esterna di rivestimento piana con trattamento autopulente, che minimizza la necessità di pulizia del vetro esterno.
Questa finestra fissa può essere installata su tetti piani con pendenze comprese tra 5° e 15°. Il design moderno e minimalista la rende particolarmente adatta agli edifici residenziali, è ideale per nuove installazioni o per la sostituzione di cupole esistenti.
Finestra per tetti piani con vetro piano apribile
Per chi vuole non solo una fonte di luce zenitale ma anche un’ulteriore fonte di ventilazione, per garantire un clima interno salubre, è disponibile anche la versione apribile. Il vetro di finitura piano può infatti essere abbinato a una finestra per tetti piani Velux con apertura elettrica o manuale. La finestra è composta da un basamento isolato in PVC e da una vetrata bassoemissiva o antieffrazione.
È perfetta sia per gli ambienti di lavoro, sia per i locali residenziali con tetto piano.
- Finestra ad apertura manuale: per aprire e chiudere la finestra per tetti piani manuale, è disponibile un’asta di manovra della lunghezza massima di 188 cm.
- Finestra VELUX INTEGRA elettrica: è dotata di un comando a distanza che permette di aprirla e chiuderla. Con il kit VELUX ACTIVE è possibile automatizzare le operazioni di apertura e chiusura in funzione dei parametri rilevati dai sensori interni. Inoltre ha un sensore pioggia, per non coglierti impreparato quando arriva un acquazzone improvviso. Grazie a vari programmi disponibili, è possibile impostare intervalli di ventilazione regolari: massimo comfort e benessere a portata di mano.