Contenuti:
Cos’è VELUX ACTIVE
Conversione di finestre manuali
Conversione di finestre elettriche
In pratica
Cos’è VELUX ACTIVE
VELUX ACTIVE è una soluzione che si basa su sensori che, in maniera intelligente, aprono e chiudono finestre, tende e tapparelle VELUX INTEGRA automaticamente, migliorando il clima e la qualità dell’aria negli ambienti interni.
Per poter utilizzare VELUX ACTIVE sono necessarie delle finestre VELUX INTEGRA, elettriche o solari: la maggior parte delle finestre per tetti VELUX può essere collegata al sistema VELUX ACTIVE.
Il kit di base VELUX ACTIVE include un gateway, un interruttore di sicurezza e un sensore per il controllo del clima. In aggiunta c’è l’app per smartphone che permette di configurare il kit in modo semplice e veloce.
Il gateway è incluso nel kit di base e controlla tutta l’abitazione. Consente di collegare tra di loro i prodotti INTEGRA installati, il sensore di controllo del clima in ambienti interni e l’interruttore di sicurezza. Inoltre si collega al WiFi di casa e permette di utilizzare l’app per controllare le finestre.
Il sensore misura costantemente temperatura, umidità e qualità dell’aria (livelli di CO2) nella stanza in modo da comandare le finestre in modo automatico. Sul sensore è presente un interruttore che consente di aprire e chiudere le finestre in modo autonomo. È necessario un sensore di controllo del clima in ciascuna stanza dotata di prodotti VELUX INTEGRA.
L’interruttore di sicurezza permette di chiudere le finestre per tetti VELUX INTEGRA prima di uscire di casa mantenendo attiva la barra di ventilazione.
Conversione di finestre manuali
Se avete già delle finestre manuali è possibile trasformarle in INTEGRA grazie al kit solare che permette di motorizzare una finestra manuale VELUX con apertura a bilico.
Il Kit comprende un motore solare, facile da installare da soli, visto che non necessita di collegamenti e opere murarie, e un sensore pioggia, che chiude automaticamente la finestra alle prime gocce.
Una volta installato il motore è possibile aprire e chiudere la finestra tramite un comando a distanza, senza bisogno di nessuna configurazione.
Per controllare le finestre con VELUX ACTIVE è poi necessario aggiungere lo starter kit relativo.
È possibile acquistare il kit di conversione + VELUX ACTIVE con uno o più motori solari, in modo da convertire tutte le finestre della stanza.
Conversione di finestre elettriche
Se avete una finestra per tetti VELUX INTEGRA controllata dal control pad o dal telecomando con il logo “io-homecontrol”, questa è già compatibile con il sistema VELUX ACTIVE.
Basta acquistare lo starter kit per comandare tutte le finestre elettriche o solari della stanza.
È necessario un sensore di controllo del clima in ciascuna stanza dotata di prodotti VELUX INTEGRA.
In pratica
Vediamo un esempio di conversione da finestre manuali a finestre “intelligenti” gestite con VELUX ACTIVE.
Una mansarda ha tre finestre manuali, disposte in due stanze diverse. Per essere gestita completamente con VELUX ACTIVE, ha bisogno di vari elementi.
Per prima cosa sono necessari 3 motori solari, uno per ogni finestra, a cui poi va aggiunto il sistema VELUX ACTIVE: la cosa migliore è acquistare l’opzione 3 Kit di motorizzazione solare KSX 100 + VELUX ACTIVE.
In aggiunta, per poter controllare separatamente le finestre nelle due stanze è necessario un sensore VELUX ACTIVE aggiuntivo, KLA 300 EU.
Con questi prodotti sarà possibile motorizzare tutte le finestre e comandarle tramite la pulsantiera sul sensore presente in ogni stanza. Con l’app per smartphone sarà poi possibile inserire le due stanze e controllare tutte le funzionalità disponibili.
Copia il link e condividi Link copiato!