Per controllare l’ingresso del caldo dalle finestre le protezioni esterne sono importanti perché permettono di bloccare i raggi solari prima che raggiungano il vetro, evitando così di surriscaldarlo. E nel caso di ristrutturazioni o nuove costruzioni sono obbligatorie per legge.
Le tapparelle o le tende parasole esterne sono indispensabili nel caso di finestre per tetti, perché i raggi del sole le colpiscono per tutto il giorno senza essere influenzati dall’orientamento.
Questo permette di avere luce naturale per molte ore, ma il giornate molto calde, come quelle di luglio e agosto, filtrare o bloccare l’ingresso del calore consente di mantenere il clima all’interno della mansarda più confortevole.
La protezione esterna più efficace contro il caldo è la tapparella, che, quando è chiusa permette di
- Isolare termicamente e acusticamente
- Proteggere dal calore fino al 94%
- Oscurare la stanza in modo ottimale
- Essere un deterrente anti intrusione
Protezione intelligente dal calore
Grazie a VELUX ACTIVE è possibile chiudere in modo proattivo tutte le tapparelle e le tende parasole esterne VELUX INTEGRA, così da impedire il surriscaldamento della stanza anche se non si è in casa.
Inoltre è possibile agire manualmente su tapparelle e tende esterne in qualsiasi momento della giornata, per aprire e chiudere le protezioni secondo le esigenze.
Nel caso delle tapparelle, che, oltre a proteggere dal calore, oscurano la stanza per migliorare il riposo, comandi rapidi predefiniti permettono di aprirle ai primi raggi di sole al mattino o chiuderle per dormire sonni tranquilli.
Per rendere i prodotti VELUX INTEGRA compatibili con il sistema VELUX ACTIVE basta acquistare il kit VELUX ACTIVE che interagisce con finestre per tetti, tende e tapparelle VELUX INTEGRA electriche o solari con tecnologia io-homecontrol® (prodotte a partire dal 2007).
L'algoritmo per la protezione solare di VELUX ACTIVE utilizza i parametri interni e le informazioni sulle previsioni meteo.
In che modo l’algoritmo di VELUX ACTIVE controlla il clima in ambienti interni?
VELUX ACTIVE fornisce un algoritmo per la protezione solare progettato per prevenire il potenziale surriscaldamento mediante l’abbassamento delle protezioni delle finestre in modo da bloccare il sole al momento opportuno.
Per prendere decisioni intelligenti in base alle condizioni interne ed esterne, l’algoritmo per la protezione solare di VELUX ACTIVE utilizza anche le informazioni sulle previsioni meteo.
L’algoritmo può essere modificato in base alle preferenze personali: è possibile aumentare o ridurre la sensibilità dei parametri del clima degli ambienti interni o impostare un periodo di inattività, semplicemente aprendo l’app e selezionando “Impostazioni > Controllo attivo”.
Copia il link e condividi Link copiato!