Le finestre per tetti VELUX sono una garanzia di comfort per anni. La manutenzione periodica ti permette di avere sempre un funzionamento senza problemi e mantenere l’aspetto estetico al meglio.
Prendeti cura regolarmente delle tue finestre e non dimenticare i piccoli lavori di manutenzione periodici.
Pulizia e manutenzione periodica
Le finestre per tetti, come tutte le finestre, hanno bisogno di una pulizia regolare per togliere la polvere e lo sporco che si depositano.
Pulizia della vetrata
Pulisci ìl vetro delle finestre per tetti VELUX ogni volta che si deposita dello sporco. Una finestra pulita ti permette di far entrare più luce naturale e, allo stesso tempo di godere della vista verso l’esterno.
Per pulire il vetro di solito bastano un po’ di acqua e un panno morbido. Per una pulizia più accurata utilizza un detergente per la casa delicato e non abrasivo ed evita il contatto con oggetti appuntiti.
Pulizia e manutenzione del telaio in legno
Una finestra per tetti con finitura in legno ha bisogno di pulizia e manutenzione costanti. Il telaio è trattato con una vernice bianca o trasparente che si può lavare facilmente con acqua saponata.
È necessaria una pulizia accurata per mantenere il legno come nuovo e individuare eventuali punti dove si depositano umidità e muffe, che vanno eliminate velocemente.
Le finestre con finitura in legno devono essere riverniciate periodicamente con una vernice all’acqua specifica per serramenti, in modo da evitare screpolature e scoloritura del legno.
Pulizia e manutenzione del telaio rivestito in poliuretano
Le finestre per tetti con il rivestimento in poliuretano non hanno bisogno di manutenzione.
Ti basta pulirle con un panno umido e un po’ di detergente delicato in caso di sporco più ostinato.
Pulizia del filtro dell’aria
Durante la pulizia della finestra ricordati anche del filtro dalla barra di manovra. Rimuovilo, lavalo in acqua e fallo asciugare prima di riposizionarlo.
Se il filtro è vecchio e poroso, sostituiscilo con uno nuovo.
Manutenzione in previsione dell’inverno
Ogni anno, prima dell’inverno, controlla le tue finestre e pianifica la manutenzione annuale, per prepararle al meglio al freddo, alla pioggia e alla neve.
Lubrificazione delle cerniere
Lubrificare le cerniere è un’attività che non richiede abilità particolari, non porta via molto tempo e deve essere eseguita almeno una volta all’anno.
Una lubrificazione regolare delle cerniere delle finestre per tetti VELUX ti garantisce il regolare funzionamento del meccanismo della finestra. Per una resa migliore utilizza il prodotto specifico per finestre VELUX.
Ricopri accuratamente con un sottile strato di grasso tutti gli elementi che si muovono e dopo aver applicato il grasso, chiudi la finestra.
Puoi acquistare il Kit di manutenzione sullo shop VELUX: oltre al grasso troverai anche un filtro dell’aria e una guarnizione per l’aletta di ventilazione.
Pulizia delle guarnizioni
Per mantenere le guarnizioni al meglio e farle durare nel tempo le puoi ammorbidire periodicamente, lubrificandole con un panno imbevuto di spray siliconico, evitando il contatto diretto tra il silicone e il legno.
Le guarnizioni devono essere sostituite se hanno perso la loro elasticità e non assicurano un’adeguata tenuta all’aria.
Pulizia del rivestimento esterno
Anche la pulizia del rivestimento esterno fa parte dei lavori di manutenzione annuali.
Rimuovi dal telaio le foglie, la polvere, la sabbia e eventuali altri detriti presenti, in modo da non ostacolare il flusso dell’acqua piovana ed evitare infiltrazioni.
Neve e ghiaccio
Anche se la possibilità di forti nevicate in inverno sta diventando sempre più rara, è comunque meglio sapere cosa fare nel caso neve o ghiaccio coprano la finestra.
Il problema più diffuso legato a una nevicata è l’accumulo di neve sulla finestra. La neve ostacola il normale drenaggio dell’acqua, che si può ghiacciare aumentando la pressione intorno all’infisso, con potenziali infiltrazioni.
Elimina subito la neve presente sulla vetrata e sui raccordi, per evitare che le oscillazioni di temperatura la sciolgano e la ricongelino e per permettere all’acqua che si scioglie di fluire liberamente quando inizia il disgelo.
5 buoni consigli per fare in modo che le finestre siano perfette anche in inverno
- Prima dell’inverno controlla i bordi esterni del lucernario e le grondaie ed elimina le foglie e i detriti.
- Lubrifica i raccordi meccanici e pulisci il filtro dell’aria.
- Controlla ed eventualmente tratta le finestre in legno.
- Limita la formazione di vapori umidi in mansarda, non asciugare gli indumenti in ambienti chiusi e ventila adeguatamente.
- Non bloccare le finestre in modo da evitare il ristagno di umidità e condensa