Se hai degli spazi in soffitta che vuoi convertire, uno dei punti fondamentali da prendere in considerazione nella ristrutturazione è la necessità di illuminare meglio l’interno della mansarda.
La progettazione della luce naturale è indispensabile per avere la giusta condizione di illuminazione in ogni ambiente sotto al tetto, valutando dove posizionare le finestre per tetti a seconda dell’orientamento della casa, delle tue necessità e dell’uso che farai della stanza.
Se vuoi più luce, devi, di conseguenza, aumentare la superficie vetrata. Puoi farlo in più modi: allargare il foro della finestra esistente, aggiungere altre finestre per tetti, combinare entrambe queste opzioni, o ancora scegliere la soluzione 3 in 1, che ti permette di avere tre finestre in un unico telaio. In ogni caso, un’area più ampia dedicata alle finestre porterà più luce nello spazio.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuitaCome portare più luce in mansarda
Finestre più grandi
Il primo modo per portare più luce in casa è ingrandire le aperture esistenti e installare delle finestre più grandi.
È un lavoro abbastanza semplice, che può essere fatto in giornata, anche se l’intervento deve essere valutato da un professionista esperto per capire come deve essere tagliato il tetto.
Il vantaggio di questa soluzione è che si parte da un foro già esistente e quindi è un lavoro più facile e più veloce da eseguire anche in una mansarda già abitata.
Combinazione di più finestre
Se, invece, hai un sottotetto che vuoi convertire in spazio abitativo, puoi valutare il modo migliore per illuminare al meglio l’interno della mansarda, con l’inserimento di più finestre combinate. Puoi scegliere di metterle affiancate o sovrapposte, a seconda della forma del tetto, o di aggiungere degli elementi verticali, per illuminare anche la parte più bassa del tetto.
La combinazione di due finestre affiancate, una accanto all’altra, non solo raddoppia la luce nei tuoi ambienti, ma li rende più ariosi e ti regala una vista panoramica verso il mondo esterno.
La soluzione VELUX DUO con due finestre sovrapposte crea una vista continua sull’esterno e porta più luce nella stanza facendola sembrare più ampia. Illumina e dà vita a spazi stretti e spesso in ombra, come le scale.
VELUX Duo verticale prevede l’abbinamento di una finestra per tetti a falda a un elemento verticale. Un particolare che dà personalità alla stanza, la rende più ariosa e ti offre una vista più estesa sul panorama . L’elemento inferiore si apre verso l’interno per garantire più sicurezza.
VELUX Quattro apre la tua casa alla luce e al mondo esterno e ti regala una vista unica sul cielo e sul paesaggio. Crea un’incredibile sensazione di spaziosità.
Soluzione 3 in 1
La soluzione 3 in 1 ha tutti i vantaggi delle soluzioni precedenti. Un unico telaio ospita 3 finestre per tetti. Allargando il foro della finestra esistente puoi installare la soluzione 3 in 1 uno come se fosse una finestra sola.
Composta da due finestre apribili e un elemento fisso, inseriti in un unico telaio, la Soluzione VELUX 3 in 1 ti fa risparmiare rispetto all’acquisto di tre finestre di pari dimensioni. Con il suo design elegante e minimale dà nuova vita agli ambienti, inondandoli di luce e regalandoti un’ampia visuale verso l’esterno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX