Uno dei motivi per cui si decide di rimandare la sostituzione delle finestre per tetti è l’idea che sia un tipo di intervento molto costoso.
Se stai valutando il cambio delle finestre per tetti devi tenere in considerazione vari aspetti, ma, una volta verificate le tue esigenze, potresti capire che non è così costoso e che il lavoro è molto più veloce di quanto si possa pensare.
Cosa influenza il costo di una finestra per tetti
Ci sono diversi aspetti che contribuiscono al prezzo di una finestra per tetti, soprattutto legati alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni energetiche.
Tipo di apertura
La prima cosa che devi tenere in considerazione quando decidi di sostituire una finestra è il tipo di apertura, da scegliere in base alla posizione sul tetto e allo spazio sottostante.
Le finestre per tetti con apertura a bilico si aprono con una barra posta in alto e sono comode da usare anche se sotto ci sono dei mobili
Le finestre per tetti con doppia apertura a bilico e a vasistas, si possono aprire con la barra di manovra o con una maniglia posta nella parte inferiore. Forniscono una visione completa e aperta dell’orizzonte, facendo entrare molta luce naturale. Sono la scelta ideale se devi posizionare la tua finestra in alto.
A parità di dimensioni e finitura hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle con apertura a bilico, che è bilanciato dalla comodità della doppia apertura.
Finitura
Se devi sostituire la finestra del tuo bagno o della tua cucina, scegli la finitura in poliuretano bianco, che è senza giunture, non ha bisogno di manutenzione ed è particolarmente adatta agli ambienti umidi.
Se invece desideri un prodotto più classico, puoi scegliere una finestra con finitura in legno, con verniciatura bianca o naturale, che si adatta a qualsiasi stile della casa.
Vetrata
Tutte le vetrate delle finestre per tetti VELUX offrono caratteristiche eccellenti, come isolamento acustico, sicurezza, protezione UV e facilità di pulizia. Per scegliere la vetrata più adatta alle tue esigenze valuta la zona climatica e la necessità di isolamento dal caldo, dal freddo e dai rumori
- Vetrata Standard: adatta a tutti tranne le zone climatiche più fredde e ottimo rapporto qualità prezzo
- Vetrata Energy: con triplo vetro stratificato, con isolamento termico migliorato, che riduce al minimo ogni possibile perdita di calore durante l’inverno
- vetrata acustica: combina efficienza termica e riduzione del rumore per offrire efficienza energetica e comfort interno ottimali
I vetri standard sono i più economici, mentre i vetri più performanti aumentano il prezzo finale della finestra, ma anche il comfort.
Tipo di operatività
Importante è anche il tipo di operatività della finestra, che puoi scegliere tenendo conto della tipologia della stanza, delle caratteristiche e della posizione dell’infisso.
Le finestre manuali si aprono semplicemente tirando verso di sé la barra di manovra o ruotando la maniglia verso il basso, nel caso di finestre a vasistas, e sono la soluzione più economica della gamma di finestre VELUX.
Le finestre da tetto elettriche e solari si aprono facilmente anche quando sono poste in alto, grazie al comando remoto. La differenza tra il modello elettrico e quello solare è che il primo necessita di una connessione elettrica, mentre il secondo è alimentato da un piccolo pannello solare posto all’esterno, non ha bisogno di cavi e funziona con l’energia del sole.
Entrambe le soluzioni sono dotate di sensore pioggia che chiude automaticamente la finestra alle prime gocce d’acqua.
Se vuoi lasciare che sia un sistema intelligente a decidere quando aprire e chiudere le finestre, aggiungi VELUX ACTIVE., che controlla i livelli di umidità, temperatura e CO2 nella stanza con i sensori interni. Sommandoli alle condizioni meteo decide quando aprire e chiudere le finestre, le tapparelle e le tende secondo necessità, per garantire sempre un clima interno fresco e sano.
Scegliere le finestre elettriche e solari e aggiungere VELUX ACTIVE è più costoso, ma è un investimento che si ripaga nel tempo, grazie al comfort e ai benefici che si ottengono.
Ricorda che esistono agevolazioni fiscali che ti permettono di recuperare una percentuale della spesa.
Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica la guida all’EcobonusQuanto costa l’installazione delle finestre VELUX
Il costo dell’installazione dipende dal tipo di lavoro da svolgere.
Dimensioni e numero di finestre
Sostituire una finestra per tetti con un’altra della stessa dimensione è un lavoro veloce ed economico che si può fare in una mattinata.
Se decidi di sfruttare il lavoro per portare più luce naturale nel tuo spazio e aggiungere più finestre, le tempistiche sono po’ più lunghe, ma sempre nell’ordine di pochi giorni, e il costo è più elevato, ma il risultato supera ogni aspettativa.
Accesso alla finestra
Se la tua finestra è facilmente accessibile, può bastare una scala per sostituirla dall’interno.
Se la finestra si trova ad un’altezza elevata, raggiungerla potrebbe non essere semplice e quindi bisognerà mettere in conto anche il costo aggiuntivo del ponteggio, che varia a seconda che sia da installare all’interno o all’esterno dell’abitazione.
Finiture interne
Anche se hai deciso di sostituire la finestra con un modello delle stesse dimensioni, l’intervento potrebbe richiedere qualche piccolo lavoro di muratura e di finitura dopo aver installato correttamente la finestra sul tetto.
La finitura può variare dalla semplice riverniciatura di alcune pareti fino all’intonacatura della zona perimetrale, se è stato necessario rivedere la dimensione del foro, e la successiva tinteggiatura.
Se decidi di aggiungere altre finestre devi anche mettere in conto il taglio e la ricostruzione del tetto.
Benefici dati dal maggior isolamento
Nel valutare il costo della sostituzione delle tue finestre per tetti, tieni presente che le finestre di ultima generazione ti faranno risparmiare nel tempo sui costi di riscaldamento e raffrescamento.
I vetri più performanti ti aiutano a isolare meglio gli ambienti, riducono il caldo d’estate e il freddo d’inverno. Inoltre le finestre ti permettono di migliorare la ventilazione e il clima interno in tutte le stagioni.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX