Le finestre per tetti sono degli elementi importanti in una mansarda. In estate sopportano il sole diretto e il caldo e in inverno sono esposte a condizioni meteorologiche avverse, tra cui basse temperature, vento e neve.
Per tenere isolata una mansarda in inverno, oltre a utilizzare finestre di qualità è molto importante anche l’installazione e una manutenzione corretta.
Scelta della finestra adatta
Se la capacità di isolamento termico di una finestra per tetti non è adeguata può aumentare la dispersione termica e anche i costi di riscaldamento. Sostituire una finestra per tetti è una spesa, ma è anche un investimento redditizio perché ti permette di avere una riduzione nei consumi.
Tutte le finestre VELUX per tetti di nuova generazione ti permettono di migliorare il comfort all’interno di una mansarda riducendo le perdite di calore fino al 60%.
Per scegliere la finestra in modo corretto devi valutare tre parametri fondamentali
- Materiale del telaio. VELUX offre finestre realizzate in legno di pino verniciato e finestre con un’anima in legno, rivestita di poliuretano, resistenti all’umidità e, quindi, perfette per cucine o bagni.
- Vetrata. La vetrata è parte integrante di ogni finestra e ne determina l’efficienza energetica. Il miglior investimento è scegliere delle vetrate a risparmio energetico, che rendono ancora più facile mantenere il calore e il clima ottimale in soffitta. Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di vetro temperato all’esterno per una protezione completa dagli elementi. Puoi scegliere tra finestre a tripla protezione, con un maggiore isolamento acustico o con parametri di sicurezza più elevati.
- Isolamento delle finestre. Tutte le finestre per tetti VELUX utilizzano ThermoTechnology, nel telaio, che garantisce eccellenti parametri di isolamento. Una guarnizione aggiuntiva protegge ancora meglio dal freddo e dalla perdita di calore.
Se stai pensando di sostituire la tue finestre per tetti, puoi aggiungere una finestra più grande o, per migliorare l’illuminazione, inserire 2 o 3 finestre, che fanno entrare nello spazio il doppio o il triplo della luce naturale rispetto a una finestra singola.
Grazie alle nuove finestre la tua stanza sarà più luminosa, con un migliore isolamento e comfort termico, e puoi diminuire i costi di riscaldamento e raffrescamento.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXInstallazione corretta
Anche se si può pensare che la sostituzione delle finestre per tetti sia un processo lungo che comporta molto lavoro e sporco, un buon professionista può sostituire le finestre in 1-2 giorni senza troppi problemi.
Affinché le finestre svolgano le loro funzioni, devono essere installate correttamente. Affida quindi questo compito a un professionista certificato per l’installazione di finestre per tetti e prodotti VELUX, che esegua il lavoro con attenzione.
La corretta installazione delle finestre per tetti con materiali di alta qualità è garanzia di un tetto ermetico e di lunga durata nel tempo.
Manutenzione
Controlla una volta all’anno il serraggio delle viti sulla lamiera esterna della finestra per evitare perdite. Lubrifica le parti metalliche e verifica la qualità della vernice delle finestre in legno. Se necessario puoi carteggiare le parti danneggiate con carta vetrata e verniciarle con uno o due strati di vernice.
Prima dell’inverno, verifica il filtro dell’aria e se necessario lavalo in acqua saponata e rimetterlo a posto.
In autunno controlla dall’esterno il bordo intorno alla finestra. Rimuovi le foglie in modo che non ostruiscano il canale di drenaggio sotto la finestra: l’acqua potrebbe accumularsi al suo interno e congelare quando le temperature si abbassano.
Controllo dell’umidità interna
Per ridurre la formazione di condensa, non asciugare la biancheria nei locali mansardati e arieggia regolarmente. Il ricambio d’aria dovrebbe essere breve ma intenso e idealmente dovrebbe avvenire più volte durante il giorno.
Assicurati anche che l’aria possa fluire intorno al lucernario, dal basso verso l’alto, e non lasciare chiuse le tende interne durante il giorno, in modo da ridurre notevolmente la formazione di condensa sulla vetrata.
5 buoni consigli per mantenere le finestre in inverno
- Prima dell’inverno controlla i bordi esterni e le grondaie ed elimina le foglie.
- Lubrifica i raccordi meccanici e pulisci il filtro dell’aria.
- Controlla ed eventualmente tratta la cornice in legno della finestra.
- Limita la formazione di umidità in mansarda, non asciugare gli indumenti in ambienti chiusi e ventila adeguatamente.
- Non bloccare le finestre e assicurati che l’aria possa fluire intorno alla vetrata.