Le finestre per tetti sono una preziosa aggiunta a qualsiasi abitazione, fanno entrare luce naturale e aria fresca in spazi che altrimenti sarebbero bui e soffocanti.
Come ogni elemento della casa sono soggette ad usura e se vengono danneggiate possono portare a una serie di problemi, da un cattivo isolamento fino a delle perdite d’acqua.
1. Installazione errata
Una delle cause più comuni di danneggiamento prematuro dei lucernari è l’installazione errata.
Le finestre per tetti devono essere installate con precisione, per garantire un perfetto collegamento tra il serramento e il tetto.
Se non vengono installate correttamente e non sono adeguatamente sigillate, l’acqua può penetrare nella casa, causando perdite, marciume e persino danni strutturali.
Le finestre per tetti VELUX sono progettate con particolare attenzione all’installazione: i kit di installazione vengono forniti con istruzioni dettagliate e scossaline di alta qualità, per garantire una tenuta stagna.
Inoltre, VELUX ti mette in contatto con installatori specializzati, che garantiscono che ogni finestra sia installata correttamente e funzioni in modo ottimale per anni.
2. Scarsa qualità dei materiali
I lucernari sono esposti a varie condizioni atmosferiche durante il corso delle stagioni.
Se sono costruiti con materiali di scarsa qualità si usurano molto più velocemente di quelli realizzati per resistere a tutte le condizioni.
Un vetro di scarsa qualità può rompersi a temperature estreme, mentre i telai delle finestre di bassa qualità possono deformarsi o marcire a causa dell’umidità e dei raggi UV.
VELUX produce le sue finestre per tetti utilizzando materiali di prima qualità, progettati per la durata. Le vetrate ad alta prestazione sono resistenti agli shock termici, mentre i telai sono realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici, garantendo la longevità della finestra.
Investendo nella qualità, VELUX ti aiuta a evitare i danni che spesso derivano da alternative più economiche.
3. Ventilazione insufficiente
Le finestre per tetti sono la fonte primaria di ventilazione nelle stanze in mansarda.
Se lo spazio non è sufficientemente ventilato, all’interno della finestra può accumularsi della condensa, che porta alla formazione di muffe e al danneggiamento del telaio.
Le finestre per tetti VELUX ti permettono di ventilare adeguatamente gli ambienti, per ridurre la condensa e mantenere un clima interno sano, prolungando la vita delle finestre e delle strutture circostanti.
4. Manutenzione trascurata
Come ogni altra parte della casa, le finestre per tetti richiedono una manutenzione regolare per funzionare correttamente.
Con il tempo lo sporco, i detriti e l’esposizione agli agenti atmosferici possono comprometterne la funzionalità.
Se le cerniere e le guarnizioni non vengono pulite e ispezionate periodicamente, possono causare problemi, con perdite o difficoltà nell’apertura e chiusura della finestra.
Le finestre VELUX hanno superfici lisce, che sono facili da pulire e guarnizioni e cerniere durevoli, costruite per durare.
Con una manutenzione regolare puoi mantenere i tuoi lucernari in ottime condizioni con un minimo sforzo.
5. Condizioni meteorologiche estreme
Le finestre per tetti sono esposte a tutte le condizioni atmosferiche, dalle forti piogge e neve alla luce solare intensa.
Condizioni atmosferiche estreme possono accelerare l’usura delle finestre, soprattutto se non sono specificatamente progettate per resistere a tali condizioni.
I prodotti VELUX sono testati per resistere a tutti gli agenti atmosferici, per rimanere ermetici anche negli ambienti più difficili.
Inoltre, VELUX offre soluzioni adatte alle diverse condizioni climatiche, in modo da scegliere l’opzione migliore in base alla zona climatica.
6. Pianificazione energetica insufficiente
Le finestre per tetti, se non sono adeguatamente isolate, possono essere fonte di perdita di calore in inverno e di surriscaldamento in estate.
Uno scarso isolamento porta a bollette energetiche più elevate e un clima interno poco confortevole.
VELUX offre finestre ad alta efficienza energetica dotate di vetrate che riducono il trasferimento di calore e migliorano l’isolamento.
Investendo in finestre ad alta efficienza energetica, puoi godere di un maggiore comfort e di minori bollette, prolungando al tempo stesso la vita dei tuoi lucernari.
Copia il link e condividi Link copiato!