Una mansarda ben illuminata in tutti i giorni dell’anno è un luogo piacevole in cui vivere e le finestre per tetti lasciano entrare la luce naturale, offrendo comfort e senso dello spazio e consentono di avere un risparmio energetico.
Pensa alle finestre per tetti
Grazie alla sua posizione, una finestra sul tetto consente di raddoppiare la luce che entra rispetto a una finestra verticale, portando comfort, benessere e guadagno solare e limita l’uso della luce artificiale, permettendoti di risparmiare elettricità.
Inoltre, la luce naturale dà un’impressione di spazio ed è una risorsa innegabile per aumentare il valore della mansarda.
Portare luce naturale in soffitta ti dà, quindi, molti vantaggi. Da qui l’importanza di considerare attentamente come posizionare le finestre per tetti prima di iniziare i lavori.
Calcola la superficie vetrata
Il rapporto aeroilluminante è indicato dalla normativa nazionale, che stabilisce che il fattore medio di luce diurna non deve essere inferiore al 2% e che la superficie delle finestre non deve essere inferiore al 1/8 della superficie calpestabile.
In questo modo si avranno luce e ricambio d’aria sufficienti all’interno di una stanza.
Le finestre per tetti, a parità di superficie, assicurano un fattore medio di luce diurna che è il doppio di quello ottenuto con le finestre verticali.
Per aumentare il comfort le finestre per tetti e le finestre verticali possono essere installate sovrapposte o fianco a fianco, per creare una grande superficie vetrata sul tetto: questa soluzione non solo consente di aumentare l’ingresso della luce naturale, ma migliora anche la vista.
Numerosi studi hanno dimostrato che un fattore di luce diurna medio del 5% garantisce un ottimale comfort visivo e maggiore risparmio energetico.
Più finestre piccole sono meglio di una grande
È preferibile creare più aperture in punti diversi del tetto, piuttosto di un’unica grande superficie di vetro.
La luce viene così distribuita in modo più uniforme, indipendentemente dalla stagione e dall’ora del giorno.
Questo, inoltre, ti permette di direzionare la luce, in modo da illuminare varie zone della stanza. Puoi anche considerare l’ installazione di finestre sui due lati del tetto, ad esempio per un orientamento est-ovest, in modo da beneficiare della luce sia al mattino sia alla sera, per tutto l’anno.
L'errore da non fare: sottovalutare il numero di finestre; è meglio pianificarne di più, perché non c'è mai troppa luce .
Considera la posizione geografica
La luce solare cambia posizione e intensità durante il giorno e durante le stagioni. Quando posizioni le finestre sul tetto, devi tenere conto anche dell’orientamento della stanza in cui sono installate.
Grandi finestre possono essere installate a nord, per far entrare molta luce, senza timore di far entrare il calore in estate. Per quanto riguarda il freddo, non è un problema; le finestre per tetti di nuova generazione hanno tutte delle ottime prestazioni termiche.
Se il tetto è esposto a est o a ovest puoi scegliere di installare grandi finestre o diverse finestre piccole, che portano una bella luce al mattino e alla sera, senza preoccuparti del caldo o del freddo.
Se le finestre sono installate sulla falda a sud, che è illuminata dalla luce del sole per gran parte della giornata, puoi evitare il caldo aggiungendo tapparelle o tende parasole esterne.
Definisci la posizione delle finestre rispetto alla pendenza
La pendenza del tetto è uno dei fattori che deve essere preso in considerazione quando definisci la posizione delle aperture.
Con una maggiore pendenza le finestre per tetti devono essere installate più in alto, in modo da far entrare più luce. Se il tetto ha poca pendenza puoi installare le finestre in una posizione più bassa oppure scegliere delle finestre per tetti piani, per avere un ingresso della luce zenitale.
Valuta la funzione della stanza
L’ideale è conoscere la destinazione della stanza e la sua disposizione prima di installare le finestre, in modo da valutare se la presenza di pareti divisorie o mobili potrebbe bloccare il passaggio della luce.
Per illuminare uno studio, per esempio, è meglio avere due aperture, che consentono una distribuzione omogenea dei raggi di luce sul piano di lavoro, piuttosto che un’apertura che fa entrare la luce attraverso un singolo punto che cambierà a seconda del tempo e della stagione.
Conoscere prima la disposizione dei mobili ti consente anche di scegliere il modello di finestra più adatto.
Se vuoi posizionare sotto la finestra un mobile basso la scelta migliore è una finestra con apertura a bilico. Se non ci sono mobili sottostanti, una finestra con apertura a vasistas ti consente di godere di una vista più libera. Infine, una finestra posizionata in alto dovrebbe essere motorizzata.
Copia il link e condividi Link copiato!