Le finestre per tetti sono le più esposte agli eventi atmosferici: in inverno devono sopportare il freddo gelido e la neve, in estate il caldo, i venti, la pioggia, i temporali e la grandine.
Tutte le finestre per tetti sono progettate per durare il più a lungo possibile, ma la tecnologia e gli standard sono migliorati enormemente negli ultimi anni e gli esperti consigliano di sostituire le finestre se hanno più di 20 anni.
Per sostituire le tue finestre per tetti segui questi suggerimenti per ottenere degli infissi installati a regola d’arte.
Fai installare le finestre da un tecnico specializzato
Quando si installano le finestre è importante prestare attenzione a tutti quei dettagli che in seguito influiranno sul comfort. Per questo è meglio evitare potenziali rischi e lasciar fare il lavoro agli esperti.
La sostituzione di lucernari è un lavoro relativamente semplice, ma è comunque un’attività professionale da far eseguire a un artigiano esperto consigliato da VELUX.
Prima di sostituire le finestre considera se hai bisogno di più luce nella stanza. Per avere degli ambienti confortevoli e salubri e per aumentare la sensazione di spaziosità nelle stanze, la superficie vetrata deve essere almeno il 10% della superficie del pavimento della stanza.
Le finestre per tetti VELUX di ultima generazione fanno entrare più luce grazie ai profili sottili, ma, per aumentare la luminosità, considera la possibilità di aggiungere più finestre per tetti
Valuta il modo migliore per sostituire le finestre
Sostituzione di una vecchia finestra VELUX
È la soluzione più rapida e semplice perché il rivestimento delle pareti e la superficie all’interno della stanza rimangono intatti. Questa soluzione funziona meglio quando una vecchia finestra per tetti VELUX viene sostituita con una nuova delle stesse dimensioni, perché ti permette di evitare lavori di muratura.
Sostituzione di un lucernario di un altro produttore
Puoi aggiungere una nuova finestra VELUX anche se prima avevi una finestra di un altro produttore installata in modo diverso. Questa opzione presenta numerosi vantaggi perché la nuova finestra per tetti può essere installata più in profondità nella struttura del tetto, migliorandone l’isolamento termico ed è anche il modo più semplice per aggiungere una finestra più grande allargando il foro.
Sostituzione della finestra migliorando l’isolamento
Se la vecchia finestra non era ben isolata, prima di sostituirla puoi far eseguire dei lavori per migliorare tutti gli strati di isolamento. Il telaio isolante VELUX garantisce un’installazione precisa e sicura nella struttura del tetto, mentre la barriera vapore rafforza ulteriormente l’isolamento e previene la formazione di condensa nella struttura del tetto.
Abbina le finestre allo stile della casa
Le finestre per tetti occupano un’area relativamente ampia e molto visibile della stanza. Per questo motivo, il loro aspetto deve abbinarsi allo stile della casa.
Le finestre per tetti VELUX in legno sono disponibili con finitura bianca, che si adatta perfettamente a qualsiasi spazio, sia moderno sia tradizionale, e con finitura trasparente, ideale per ambienti più classici o rustici.
La finitura in poliuretano bianco ha una struttura unica composta da un’anima in legno e uno strato protettivo in poliuretano ed è resistente all’umidità. È consigliata soprattutto se stai sostituendo una finestra in bagno o in cucina, ma è perfetta anche per gli altri ambienti della casa perché il bianco si adatta a tutti gli stili.
Scegli le finestre giuste
L’aspetto della finestra è certamente importante, ma la cosa fondamentale è la qualità dell’isolamento. Una finestra con scarso isolamento influirà negativamente sulla temperatura e sull’umidità nella tua stanza.
Quando scegli il tuo nuovo lucernario, scegli la vetrata giusta per la tua zona climatica, in modo da avere una casa più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.
Le finestre per tetti tripla protezione VELUX riducono la perdita di calore e i ponti termici per un comfort termico tutto l’anno e una diminuzione delle bollette energetiche: riducono la necessità di riscaldamento durante i freddi mesi invernali e di raffreddamento durante l’estate.
Se non vuoi preoccuparti del clima interno della tua mansarda e avere sempre condizioni di temperatura ideali, scegli il sistema VELUX Active, che, grazie a dei sensori che controllano umidità, temperatura e CO2, apre le finestre in modo autonomo e fa entrare aria fresca, chiude le finestre alle prime gocce di pioggia e apre e chiude tende e tapparelle in base alla posizione del sole. Puoi gestire le finestre anche quando sei fuori casa grazie un’app installata sul tuo smartphone.
Aggiungi accessori
Per migliorare il comfort abitativo in mansarda, un passaggio indispensabile nell’installazione di una finestra per tetti è la scelta degli accessori.
Per proteggere in modo efficace le finestre per tetti dalle temperature estreme installa una tenda parasole esterna. Se oltre a isolare dal calore, vuoi un oscuramento completo dell’ambiente, per un sonno tranquillo, scegli le tapparelle o le tende esterne oscuranti.
Aggiungendo tende e tapparelle sarai in grado di regolare la quantità di luce naturale che entra nella stanza e mantenere la privacy
Le tende interne sono disponibili in vari colori di tendenza per abbinarle al design della casa.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
CTA contatto un installatore https://app.velux.it/contatti/installazione-finestre/