Una finestra è quel prodotto che, dall’interno della tua casa, ti permette di accedere e osservare il mondo esterno che ti circonda. È quell’oggetto che ti protegge dalle intemperie e ti permette di ventilare e illuminare l’ambiente in modo semplice.
Visto che passiamo sempre più tempo in casa, la ventilazione è fondamentale per migliorare la qualità dell’aria, regolare la temperatura interna e ridurre il rischio di condensa nell’edificio. La luce naturale, invece, influenza direttamente il nostro umore, migliorando la nostra salute fisica e mentale.
Esistono molti tipi di finestre, verticali, per tetti, rotonde, rettangolari, ovali. Se stai pensando di ristrutturare la tua casa o solo di cambiare le finestre, ti diamo 5 consigli per scegliere la finestra perfetta e sfruttarla al meglio in ogni stagione.
1. Migliora il comfort con le finestre per tetti
Se vuoi guadagnare in qualità della vita, scommetti su serramenti che valorizzino al meglio la tua mansarda, come le finestre per tetti.
La dimensione e il posizionamento definiscono in gran parte quanto la finestra isola dal calore e dal rumore e quanta luce lascia passare: una finestra sul tetto porta molta luce all’interno e illuminata anche gli angoli più lontani.
Scopri come scegliere una finestra per tetti in base alla zona climatica e quali incentivi ci sono
2. Decidi le finiture interne e esterne
Scegli una finitura che si adatti al tuo arredo, in legno o in poliuretano, adatto agli ambienti più umidi.
Per creare ambienti accoglienti e luminosi scegli il bianco, per una stanza più tradizionale scegli il colore naturale del legno. Per l’esterno alluminio, rame o zinco al titanio sono i materiali più adatti per resistere alle intemperie.
3. Scegli una finestra che fa bene all’ambiente
E se, oltre ad essere la finestra dei tuoi sogni, fosse rispettosa dell’ambiente?
Una finestra VELUX è realizzata con legno proveniente da foreste in possesso dei certificati FSC o PEFC. Inoltre VELUX, insieme al WWF, sta catturando le emissioni storiche di CO2 tramite la conservazione delle foreste.
4. Completa la tua finestra con tende e tapparelle
Le tende e tapparelle non servono solo per decorare.
Tutti gli accessori per finestre VELUX filtrano e regolano la luce, oscurano gli ambienti e, a seconda del prodotto, aiutano a isolare dal caldo, dal freddo e dai rumori esterni.
5. Se puoi, scommetti sulla tecnologia.
La tecnologia è stata introdotta nella nostra vita quotidiana per renderla più confortevole e quando è applicata alle finestre ha un ruolo chiave nell’efficienza energetica e nel controllo del clima interno.
Automatizzare l’apertura e la chiusura delle finestre e del resto degli accessori a seconda degli agenti atmosferici esterni può ridurre notevolmente il consumo energetico della tua casa, ma senza rinunciare a un ambiente piacevole e benefico per la salute.
Copia il link e condividi Link copiato!