L’aria fresca migliora il nostro benessere. Ci fa sentire riposati e ci rende più facile raccogliere i nostri pensieri. Per questo la ventilazione in mansarda è così importante, soprattutto in estate.
Eccoti quattro consigli per arieggiare la mansarda e avere un clima confortevole.
1. Ventila la mansarda con l’effetto camino
Le finestre per tetti sono un ottimo modo per ridurre la dipendenza dall’aria condizionata facendo entrare aria fresca e facendo uscire quella surriscaldata che si trova all’interno.
Aprendo contemporaneamente finestre poste a diversi livelli si ottiene l’effetto camino, per cui l’aria calda sale e quella fredda scende. Le finestre più in basso consentono l’ingresso di aria fresca che fa in modo che l’aria calda raggiunga il punto più alto della casa e possa uscire dalle finestre per tetti, raffreddando e ventilando la casa senza l’uso di elettricità.
2. Arieggia con l’aletta di ventilazione
Il modo più semplice per far entrare aria fresca nel sottotetto è arieggiare gli ambienti aprendo i lucernari. Questo però non è sempre possibile, soprattutto quando piove.
Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di una barra di ventilazione, che permette di ricambiare anche a finestra chiusa fino a 84,6 m3 d’aria ogni ora. Questa soluzione permette di arieggiare la stanza senza aprire le finestre per tetti, quando piove, quando sei fuori casa o quando non vuoi aprire completamente la finestra.
Sostituisci le finestre per tetti e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.
Porta nuova luce nel tuo sottotetto con le finestre VELUX e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.
Scopri come funziona3. Usa VELUX App Control
Puoi gestire le finestre VELUX INTEGRA attraverso il tuo smartphone con VELUX App Control, che ti permette di aprire e chiudere le finestre per tetti con un solo tocco sia quando sei in casa sia quando sei fuori.
Con VELUX App Control, il comfort è nelle tue mani. Ti basta toccare lo smartphone per far entrare una ventata d’aria fresca. Puoi gestire le finestre usando i comandi vocali e ventilare la casa anche mentre sei al lavoro o quando hai le mani occupate.
4. Lascia fare al sistema VELUX ACTIVE
Vuoi che siano le finestre a decidere quando è meglio arieggiare la stanza? Usa il sistema intelligente VELUX ACTIVE che controlla autonomamente il clima in mansarda.
VELUX ACTIVE si basa su uno speciale sensore che monitora temperatura, umidità e livello di CO2. Inoltre il sistema verifica anche le informazioni del meteo locale e decide autonomamente se aprire o chiudere le finestre per tetti.
Puoi, quindi, godere di una corretta ventilazione della mansarda per tutto l’anno, basata sul meteo e sulle condizioni all’interno della casa.
Inoltre puoi controllare le finestre tramite l’app dedicata e decidere di aprirle e chiuderle quando vuoi tu, anche se sei fuori casa.
Mansarda più confortevole? Fai diventare le tue finestre intelligenti
VELUX App Control e e VELUX ACTIVE ti permettono di gestire le tue finestre con lo smartphone
Acquista online su VELUX Shop