Ci sono molti fattori da considerare, oltre alle finestre per tetti, se la mansarda si surriscalda in estate.
1. L’orientamento della casa. Se un’abitazione è rivolta a sud è sicuramente più esposta al caldo di una casa rivolta a nord.
2. L’isolamento delle pareti e del tetto. Le case ben coibentate restano fresche in estate e hanno bisogno di poco riscaldamento in inverno.
3. Le vetrate delle finestre verticali poco performanti. Delle finestre verticali poco isolate possono far entrare il calore all’interno della mansarda.
Una finestra per tetti può essere ben isolata, ma se il resto della casa non è ben coibentato è tutto il tetto a diventare l’anello debole che fa passare il caldo e non la finestra per tetti.
Per avere una mansarda fresca occorre quindi verificare questi 3 punti e agire per migliorare l’isolamento di tutta la casa.
La scelta dei materiali da utilizzare per isolare un sottotetto varia a seconda delle dimensioni interne dei locali, del loro utilizzo dopo l’intervento e del tipo di copertura.
Isolare il tetto permette di avere anche un risparmio energetico, di migliorare il comfort e la vivibilità della mansarda e aumentare il valore immobiliare dell’edificio.
Soluzioni
- I passi fondamentali per trasformare un sottotetto in una mansarda
- Isolamento del sottotetto per aumentare il comfort in mansarda
- 5 motivi per riqualificare il tetto
- Finestre per tetti: diversi tipi di vetrata
- Tende e tapparelle per lucernari: come limitare il caldo in mansarda d’estate