Hai acquistato una mansarda da ristrutturare e pensi che le finestre verticali siano sufficienti per illuminare gli spazi anche in profondità?
A seconda dell’orientamento la luce entra dalle finestre verticali solo per alcune ore del giorno e, spesso, lascia gli angoli più interni in ombra.
La luce zenitale che arriva dall’alto, al contrario, rende le stanze più sane e confortevoli e le illumina per tutto il giorno senza dover ricorrere a quella artificiale.
Qui trovi una chiara spiegazione del perché succede:
La scelta della finestra giusta
Le finestre per tetti assicurano un fattore medio di luce diurna che è il doppio di quello ottenuto con finestre verticali.
In questo modo è possibile illuminare la stanza per tutto il giorno in profondità e questo assicura un maggiore benessere e comfort visivo.
Inoltre permettono di ricambiare l’aria in poco tempo, soprattutto se ci sono finestre a più livelli, in modo da creare l’effetto camino, così da far uscire l’aria calda e viziata e far entrare quella fresca e pulita.
L’ideale è pensare a una corretta combinazione di finestre per tetti e finestre verticali, in modo da avere abbondante luce naturale e un clima interno sano e confortevole.
Per legge è necessario che una stanza soddisfi i parametri del rapporto illuminante e del fattore medio di luce diurna.
Aumento di valore dell’immobile
Se ci fai caso in ogni annuncio immobiliare che si rispetti viene dato risalto alla luminosità della casa, perché è percepito dall’acquirente come un aspetto di grande importanza.
Le case buie o poco luminose si vendono più lentamente e a un valore più basso.
Se vuoi guardare alla tua casa anche da un punto di vista economico, non puoi sottovalutare questo aspetto e con piccoli interventi puoi aumentare la sua valutazione sul mercato.
Le finestre per tetti rendono la casa luminosa e ariosa così da darle un maggiore valore immobiliare.
Avere una casa più luminosa significa disporre di un immobile che acquisisce valore.
Soluzioni
- Come scegliere le finestre quando si ristruttura una mansarda
- Finestre per tetti per una casa sostenibile
- Qual è la differenza tra rapporto aeroilluminante e fattore medio di luce